XXIII Congresso provinciale delle Acli di Alessandria – 2012

image_print

“RIGENERARE COMUNITA’ PER RICOSTRUIRE IL PAESE”

26_SDC12759Sabato 10 marzo 2012 si è svolto presso la sala convegni En.A.I.P. di Alessandria, il 23° Congresso Provinciale delle ACLI che ha segnato il passaggio di consegne tra Agata Benanti – che ha guidato le ACLI per due mandati in un periodo di continua emergenza per i temi del lavoro e del welfare – e Marina Bisio del Circolo di Monterotondo di Gavi.

La giornata congressuale ha visto la partecipazione dei Presidenti dei circoli e di numerosissimi iscritti ma soprattutto ha registrato una testimonianza di affetto e di attenzione da parte delle autorità istituzionali, civili e religiose. Tutte hanno portato un contributo non formale ed estremamente propositivo al tema dell’assise che, già dal titolo – “Rigenerare comunità per ricostruire il paese” non poteva lasciare neutrali.

La fitta rete di saluti e di testimonianze si è così snodata vivacemente in un clima di vera amicizia che ha tenuto conto dell’imprevedibilità e della necessaria spontaneità che i movimenti di base portano sempre con sé, ma anche della concomitanza di molti impegni istituzionali già previsti durante la giornata. Il che ha aumentato e ha dato valore aggiunto alla presenza delle Autorità che, pur tra mille difficoltà, hanno voluto essere partecipi e interlocutori attivi del dibattito in corso in casa ACLI.

Il Prefetto di Alessandria, Francesco Paolo Castaldo, il Vice Presidente della Provincia, Rita Rossa, e il Sindaco di Alessandria, Piercarlo Fabbio, hanno portato il loro saluto alla Presidenza del Congresso rappresentata di Fabrizio Benvignati, Vice Presidente Nazionale del Patronato ACLI, e a tutti gli aclisti presenti.

Dopo la preghiera recitata da Don Ivo Piccinini, Assistente spirituale delle ACLI Provinciali, si sono alternati al microfono i rappresentanti delle associazionidel mondo del lavoro – il Segretario Generale UIL Alessandria, Aldo Gregori – e anche del mondo della cooperazione e dell’associazionismo. Ettore Libener – Referente Cooperativa Azimut – e Mirella Ballarin Faccini – Presidente della Onlus “Star bene insieme” – assistenza ai malati terminali – hanno espresso le grandi difficoltà in cui versano le realtà dell’associazionismo in particolare quello medico-sanitario.

Non poteva mancare, in un Congresso ACLI in Alessandria, il commosso ricordo di Monsignor Fernando Charrier, Vescovo emerito della Diocesi e amico delle ACLI a tal punto da definirsi “sacerdote delle ACLI sin dal 56” con un impegno e una dedizione che vanno ben oltre la lunga parentesi attiva durante il Pontificato di Paolo VI.

A segnare questa continuità spirituale e ideale la Santa Messa celebrata da Sua Eminenza il Cardinale Giuseppe Versaldi per tutti gli aclisti nell’austerità semplice e solenne di Santa Maria di Castello.

E’ stata certamente questa l’ora più intensa e serena della mattinata sino a quel momento caratterizzata e scandita da problemi organizzativi e tecnici.

Non poteva mancare ad un’Associazione di cristiani impegnati nel sociale l’augurio particolarmente gradito di una personalità molto nota nel mondo cattolico alessandrino quale il Ministro della Sanità Renato Balduzzi, che ha inviato a tutti i convenuti al Congresso un bel messaggio di incoraggiamento che è stato letto dal Presidente Benvignati e che ha ulteriormente arricchito i lavori della mattinata.

I lavori pomeridiani sono stati invece dedicati interamente alle dinamiche interne all’associazione con interventi di Presidenti di circolo e di semplici associati che hanno contribuito alla stesura di un documento che ha valore di mozione delle ACLI provinciali letto in assemblea dal Direttore del Patronato di Alessandria Mariano Amico.

Le commissioni per le votazioni hanno altresì designato i componenti del nuovo Consiglio Provinciale da cui verrà eletta la nuova Presidenza che attuerà le linee guida emerse nella lunga giornata di lavoro.

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *