Seminario sul tema Immigrazione, Emigrazione e Lavoro

48_locandinaLe Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani – ACLI – sono un’associazione di promozione sociale italiana che dal 1944 si occupa dei problemi concreti dei lavoratori anche e soprattutto grazie al Patronato, che è operativo a livello locale in tutte le regioni italiane.

Per continuare a mantenere viva l’attenzione sul problema del lavoro, giovedì 30 Gennaio le ACLI Alessandria in collaborazione con le ACLI Piemonte organizzeranno presso il salone En.A.I.P. (piazza Santa Maria di Castello, 9 – Alessandria) un seminario sul tema Immigrazione, Emigrazione e Lavoro, al quale parteciperanno il Presidente Regionale ACLI Massimo Tarasco, la Presidente Provinciale Marina Bisio e i rappresentanti delle istituzioni civili e della comunità cattolica e musulmana locale.

Durante il seminario Roberta Sorgato presenterà il libro che ha scritto e che si intitola “Cuori nel pozzo“; attraverso la narrazione della sua storia personale l’autrice vuole far conoscere la drammatica storia dell’immigrazione italiana in Belgio nel dopoguerra, con breve riferimento attraverso immagini e testimonianze al disastro di Marcinelle che coinvolse chi all’epoca lavorava in miniera.

Il seminario durerà tutta la mattinata ed è aperto, con ingresso gratuito, a tutti coloro che desiderano confrontarsi sui temi dell’immigrazione, emigrazione e lavoro ancora così attuali al giorno d’oggi.

Roberta Sorgato è nata in Belgio da genitori italiani e abita in provincia di Treviso, dove insegna. Esordisce come autrice di libri per ragazzi. Descrive lo scrivere come un modo per vincere la timidezza e nel suo lavoro cerca di motivare e far amare la lettura ai ragazzi, per coinvolgerli “nella scoperta dell’altro, del diverso da sé, dei sentimenti, nel non aver timore di parlarne: è così che si diventa grandi. Scrivere è come una droga, una gabbia: è difficile fare a meno del proprio modo di comunicare con gli altri. È necessario che i ragazzi trovino una forma per esternare e far valere la propria interiorità: per star bene con sé stessi, essere sereni per essere piacevoli anche con gli altri.” Cuori nel pozzo. Quella dell’emigrazione di italiani verso il Belgio e le sue miniere è storia recente e quasi sconosciuta: in questo senso l’opera della Sorgato è un contributo importante per riportare all’attenzione un capitolo significativo della storia italiana e per far conoscere cosa fosse il lavoro nelle miniere. Ma “Ci sono pozzi anche in superficie: dove invece che rispettare la dignità dell’individuo si guarda al guadagno”.

Il Direttore – Mariano Amico