Lavoro a Nord Ovest: una bussola per uscire dalla crisi e far crescere nuovo lavoro

image_print

Logo festa 17maggio2014Sabato 17 maggio si terrà la prima festa interregionale Acli dal titolo Lavoro a Nord Ovest promossa dalle Acli del Piemonte, della Liguria e della Valle d’Aosta.

Di fronte al dramma della disoccupazione e di un Paese bloccato nelle sue prospettive di sviluppo e di futuro, le Acli hanno incrementato le iniziative per dare un sostegno e una tutela ai lavoratori e ai cittadini nelle nostre Comunità. È il caso del Progetto NordOvest Acli contro la crisi che a partire dalle Acli e dal Patronato Acli di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, ha sviluppato iniziative integrate sul territorio, attraverso le strutture di base, i servizi e le imprese del nostro articolato Sistema Associativo. Ora le Acli portano a una sintesi il lavoro che si è realizzato, nella prima Festa Interregionale Acli, cercando di trovare la direzione giusta per trovare il Lavoro a NordOvest. La festa tra l’altro si inserisce all’interno della campagna “La forza (del) Lavoro per sconfiggere povertà e diseguaglianze”, promossa dalle Acli Nazionali e che coinvolge tutta la nostra associazione.

Il programma della festa prevede al mattino, dalle 9 alle alle 13,30, un seminario sulla riforma del Mercato del Lavoro presso la sede dell’Enaip (piazza Santa Maria di Castello, 9), a seguire il pranzo conviviale nella medesima struttura e durante la giornata ci saranno iniziative sportive in provincia di Alessandria a cura delle Unioni Sportive Acli delle tre Regioni promotrici, che si inseriscono all’interno della manifestazione “Sport in Tour”. Al seminario saranno presenti, oltre a Marina, presidente provinciale Acli Alessandria, Massimo Tarasco, presidente regionale Acli Piemonte, Davide Caviglia, presidente regionale Acli Liguria e Luisa Trione, presidente regionale Acli Valle d’Aosta, anche il vicepresidente delegato nazionale Patronato Acli Fabrizio Benvignati.

Il cuore del seminario sarà affrontato con una tavola rotonda a cui sono stati invitato Pietro Garibaldi, professore di Economia presso l’Università di Torino, Antonio Sansone, segretario generale Fim Cisl Piemonte, Stefano Tassinari, vicepresidente e responsabile lavoro Acli Nazionale. Le conclusioni saranno svolte da Gianni Bottalico, presidente nazionale Acli. Nel corso del dibattito sono anche previsti gli interventi dei rappresentanti locali e regionali ecclesiali, sociali e delle Istituzioni. Si rifletterà sul lavoro a partire dalla situazione concreta dei nostri territori in riferimento ai recenti provvedimenti del governo Renzi e al dibattito che è si aperto nel Paese.

Durante la giornata associazioni e società sportive affiliate all’Unione Sportiva Acli scenderanno in campo a Tortona e a Carbonara Scrivia per la manifestazione Sport in Tour a cura dell’Us Acli Piemonte-Liguria-Valle d’Aosta.

Il Direttore – Mariano Amico

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *