Regione Piemonte – contributi per il diritto allo studio

image_print

Scuola classe e libriDal 20 novembre 2014 le famiglie degli studenti iscritti a scuole statali o agenzie formative accreditate ai sensi della legislazione vigente per l’obbligo formativo o paritario e residenti in Piemonte possono chiedere entro il 31 dicembre 2014, procedura solo online, i contributi regionali per gli assegni di studio relativi all’anno scolastico 2013/2014 e il contributo statale per i libri di testo relativo all’anno scolastico 2013/2104.

Il servizio consente di richiedere, con una sola domanda, gli assegni di studio e i contributi per l’acquisto dei libri di testo per ciascun figlio studente residente in Piemonte.

Le richieste devono essere effettuate esclusivamente online e non saranno prese in considerazione le domande inviate in forma cartacea ai Comuni o alla Regione Piemonte o inviate con posta elettronica non certificata oppure con posta certificata PEC/CECPAC non personale del richiedente titolato a presentare la domanda.

 

I requisiti per poter richiedere il contributo regionale “Assegni di studio anno scolastico 2013/2014” sono i seguenti:

  • I.S.E.E. fino a 26.000,00 rilasciato nel 2014 e relativo ai redditi del 2013,
  • aver conservato fatture, scontrini e ricevute, dei giustificativi delle spese.
  • Sono escluse le spese per mensa, convitto, libri opzionali/non curriculari/non obbligatori (esempio dizionari, atlanti…), cartoleria e grembiuli.

I requisiti per poter richiedere il contributo statale per “Libri di testo anno scolastico 2013/2014” sono i seguenti:

  • I.S.E.E. fino a 10.632,94 rilasciato nel 2014 e relativo ai redditi del 2013,
  • aver conservato fatture, scontrini e ricevute, dei giustificativi delle spese.
  • Gli studenti maggiorenni in possesso dei requisiti sopra indicati e di IBAN a loro intestato possono presentare direttamente la domanda.

La presentazione delle richieste dovranno essere effettuate entro il 31 dicembre 2014 esclusivamente online su www.sistemapiemonte.it/assegnidistudio

All’indirizzo www.sistemapiemonte.it/assegnidistudio sono descritte tutte le modalità per la presentazione delle domande nelle seguente forme:

  1. direttamente su SistemaPiemonte con credenziali,
  2. con modulo firmato digitalmente,
  3. con modulo compilato e trasmesso con Posta Certificata Personale (PEC).

Le credenziali per presentare la domanda tramite SistemaPiemonte ottenute per il bando Assegni di studio anno 2012/2013 sono ancora valide.

Per informazioni e assistenza a disposizione delle famiglie il numero verde gratuito della Regione Piemonte 800-333444 (orario 9-18 dal lunedì al venerdì).

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *