8 Marzo 2015: dopo 70 anni di conquiste ancora un grande compito

Marzo 8 2015 dopo 70 anniLa Giornata Internazionale della Donna di quest’anno ha un particolare valore per la nostra Associazione che celebra i suoi 70 anni. L’occasione delle due concomitanti ricorrenze ci offre infatti l’opportunità di misurare quanta strada abbiamo percorso come donne, dentro e fuori le Acli, e quanta ancora ne resta da compiere. Può essere, inoltre, un’occasione utile per interrogarci più a fondo sulle possibilità che il presente ci offre, unitamente alle emergenze che ci presenta, per continuare a guardare al futuro con fiducia e coraggio.

Siamo consapevoli dei risultati ad oggi ottenuti e del riconoscimento che la donna è giunta ad avere, perlomeno nelle società occidentali, in termini di accesso ai diritti, possibilità di scelta, libertà di espressione. Non dobbiamo però dimenticare quanto è stato importante il contributo e l’impegno delle molte donne che ci hanno preceduto proprio per il raggiungimento di tali obiettivi; donne che hanno lavorato nell’ombra e urlato nelle piazze; donne che non hanno raggiunto la fama, ma che si sono impegnate quotidianamente, a volte con sacrificio, affinché l’eguaglianza fosse effettiva e venisse declinata concretamente, e non solamente celebrata a parole. Per continuare a leggere tutto il documento 8 Marzo 2015 Coordinamento Donne Acli

Dobbiamo sostenere con coraggio un processo di sviluppo sociale, culturale, economico da donne insieme agli uomini, nostri alleati fondamentali, per crescere come cittadini e come persone, promuovendo la politica intesa come attiva partecipazione delle donne e degli uomini a tutti gli ambiti e livelli della società, quale espressione della parità fra i due sessi ed esercizio pieno della cittadinanza sociale.

Con coraggio e determinazione andiamo avanti!

La Responsabile Nazionale – Agnese Ranghelli