Servizio Civile Nazionale presso le Acli provincia di Alessandria

image_print

Acli-e-Servizio-Civile2015 E’ stato pubblicato il bando 2015 del Servizio Civile Nazionale, è possibile leggerlo su www.acliserviziocivile.org Sono 597 i volontari assegnati alle Acli di cui 554 in Italia e 43 all’estero che prossimamente prenderanno servizio nelle sedi dell’Associazione in tutta Italia e nei vari Paesi Europei ed Extraeuropei.

Il bando ha una durata pari a 30 giorni, a decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione, quindi la scadenza per la presentazione delle domande dei candidati è fissata per il 16 aprile  2015 alle ore 14.00.

Pertanto la Sede Provinciale ACLI di Alessandria ricerca n. 3 volontari che dovranno avere dai 18 ai 28 anni compiuti (28 anni e 364 giorni) da avviare a progetti di Servizio Civile Nazionale, la durata del progetto è di 12 mesi con un trattamento economico di circa 433,80 euro mensili, per i progetti “Fuoriclasse”, “Due alla pari” e “Gli altri siamo noi”, in sintesi i progetti si occuperanno di:

  • Il progetto “Fuoriclasse” intende realizzare un piano di contrasto e prevenzione al dilagante fenomeno della dispersione scolastica rivolto ai minori delle scuole secondarie di I° e di II° grado (anni 11 – 18 anni). L’obbiettivo del progetto è focalizzato sull’educazione e sulla promozione culturale, sarà sviluppato nell’ambito della dispersione scolastica delle Acli.
  • Il progetto “Due alla pari” ha lo scopo di creare i presupposti per realizzare un piano nazionale di attività motoria per persone con disabilità. Tale progetto, infatti, mira a sviluppare le condizioni utili e necessarie affinché sia possibile offrire a persone con disabilità di ogni età l’opportunità di fruire di attività sportive: siano esse adattate o integrate, ovvero in compresenza sul terreno di gioco di atleti normodotati e disabili. Tali attività, oltre a permettere il corretto esercizio per il mantenimento-miglioramento fisico (indipendentemente dal fatto di essere disabile o meno), agevola e cerca di migliorare tutti i processi di integrazione sociale delle persone con disabilità. Questo progetto sarà sviluppato nell’ambito dell’Unione Sportiva delle Acli.
  • Il progetto “Gli altri siamo noi” si propone di dare risposte concrete ad alcune importanti esigenze presenti fra molti cittadini immigrati, realizzando una serie di servizi di informazione, orientamento e assistenza. Sarà sviluppato attraverso lo Sportello Immigrazione del Patronato Acli.

La domanda di partecipazione, deve essere inviata con raccomandata A/R a:

             ACLI SERVIZIO CIVILEVIA MARCORA 18/2000153 ROMA

e deve pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 16 aprile 2015. I moduli – DOMANDA DI AMMISSIONE SCN e DICHIARAZIONE TITOLI SCN – potranno essere scaricati anche dal sito www.aclialessandria.it nella sezione “In evidenza”. Si ricorda che si può fare domanda per un solo progetto. Anche i giovani che hanno già presentato la domanda di preadesione alle Acli di Alessandria dovranno inviare i moduli compilati a Roma.

Prima di spedire la raccomandata A/R a Roma i candidati potranno inviare una email a alessandria@acli.it per fissare un appuntamento al fine di controllare insieme agli operatori delle Acli che la documentazione sia tutta completa e in regola. Si chiede gentilmente ai candidati di comunicare tramite email a alessandria@acli.it l’avvenuto invio della domanda ed eventualmente copia della stessa.

SCN matite Torino

Condividi
  •  
  •  
  •  

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *