Servizio Civile Nazionale scadenza 23 aprile 2015 ore 14,00

Si comunica che il termine per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione dei volontari di Servizio Civile Nazionale per tutti i progetti è prorogato al 23 aprile 2015 ore 14,00.

Acli-e-Servizio-Civile2015La Sede Provinciale ACLI di Alessandria ricerca n. 3 volontari che dovranno avere dai 18 ai 28 anni compiuti (28 anni e 364 giorni) da avviare a progetti di Servizio Civile Nazionale, la durata del progetto è di 12 mesi con un trattamento economico di circa 433,80 euro mensili, per i progetti “Fuoriclasse”, “Due alla pari” e “Gli altri siamo noi”, in sintesi i progetti si occuperanno di:

  • Il progetto “Fuoriclasse” intende realizzare un piano di contrasto e prevenzione al dilagante fenomeno della dispersione scolastica rivolto ai minori delle scuole secondarie di I° e di II° grado (anni 11 – 18 anni). L’obbiettivo del progetto è focalizzato sull’educazione e sulla promozione culturale, sarà sviluppato nell’ambito della dispersione scolastica delle Acli.
  • Il progetto “Due alla pari” ha lo scopo di creare i presupposti per realizzare un piano nazionale di attività motoria per persone con disabilità. Tale progetto, infatti, mira a sviluppare le condizioni utili e necessarie affinché sia possibile offrire a persone con disabilità di ogni età l’opportunità di fruire di attività sportive: siano esse adattate o integrate, ovvero in compresenza sul terreno di gioco di atleti normodotati e disabili. Tali attività, oltre a permettere il corretto esercizio per il mantenimento-miglioramento fisico (indipendentemente dal fatto di essere disabile o meno), agevola e cerca di migliorare tutti i processi di integrazione sociale delle persone con disabilità. Questo progetto sarà sviluppato nell’ambito dell’Unione Sportiva delle Acli.
  • Il progetto “Gli altri siamo noi” si propone di dare risposte concrete ad alcune importanti esigenze presenti fra molti cittadini immigrati, realizzando una serie di servizi di informazione, orientamento e assistenza. Sarà sviluppato attraverso lo Sportello Immigrazione del Patronato Acli.

La domanda di partecipazione, deve essere inviata con raccomandata A/R a: ACLI SERVIZIO CIVILEVIA MARCORA 18/2000153 ROMA e deve pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 23 aprile 2015.

I moduli – Domanda di ammissione e Dichiarazione titoli – potranno essere scaricati anche dal sito www.aclialessandria.it nella sezione “In evidenza”. Si ricorda che si può fare domanda per un solo progetto. Anche i giovani che hanno già presentato la domanda di preadesione alle Acli di Alessandria dovranno inviare i moduli compilati a Roma. Prima di spedire la raccomandata A/R a Roma i candidati potranno inviare una email a alessandria@acli.it per fissare un appuntamento al fine di controllare insieme agli operatori delle Acli che la documentazione sia tutta completa e in regola. Si chiede gentilmente ai candidati di comunicare tramite email a alessandria@acli.it l’avvenuto invio della domanda ed eventualmente copia della stessa.

E’ possibile leggere il bando 2015 del Servizio Civile Nazionale su www.acliserviziocivile.org Il bando ha una durata pari a 30 giorni, a decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione ma la scadenza per la presentazione delle domande dei candidati è stata prorogata al 23 aprile  2015 alle ore 14.00, attenzione non è più il 16 aprile.