I ragazzi di EnAIP Domodossola e Alessandria al campo Exponiamoci di Rimina

RIMINI – Dal 12 al 16 luglio si è svolto in Emilia Romagna il campo “Exponiamoci”, organizzato dalla Gi.O.C. (Gioventù Operaia Cristiana) per allievi dei Centri di Formazione Professionale sul tema dei talenti. Anche alcuni alunni di EnAIP Piemonte hanno preso parte a tale momento di scambio, in particolare un ragazzo del CSF di Domodossola e quattro del CSF di Alessandria. I ragazzi sono stati accompagnati da Chiara Visconti di Alessandria, che racconta l’esperienza.

802_5236_gioc“Il campo è stato molto ben organizzato dai responsabili: le attività che hanno proposto ai ragazzi sono state educative e stimolanti per farli riflettere su se stessi, sul loro rapporto con gli altri e sui loro “talenti” da coltivare. Oltre ai momenti di attività e riflessione sono stati pensati anche momenti di svago, come la giornata al mare o attività creative. Per quanto riguarda i ragazzi posso dire che sono stati da subito entusiasti di partecipare, hanno vissuto forti emozioni durante i momenti di riflessione e, durante la celebrazione finale, hanno avuto modo di esprimere le loro difficoltà e incertezze. Come formatore penso che questi giorni mi abbiano permesso di osservare i ragazzi in un luogo diverso da quello scolastico e di viverli in modo un po’ più informale, in cui loro si sono sentiti liberi di esprimere paure e incertezze. Spero di poterli accompagnare in altre esperienze organizzate dalla GiOC”.

Giorgia Lucarno della GiOC ha affermato: “I partecipanti si sono molto uniti tra loro e hanno partecipato alle attività proposte e si sono sentiti valorizzati. Sono stati molto bravi, quindi, siamo riusciti a portarli al mare più volte e anche a Rimini. Penso che come GiOC continueremo a lavorare con questi ragazzi anche perché è stata una loro richiesta”.

Fonte www.aclipiemonte.it