La mia pensione, nuovo servizio dell’Inps

Dallo scorso aprile l’Inps ha finalmente messo a disposizione dei lavoratori il servizio di simulazione e calcolo del futuro trattamento pensionistico: il progetto si chiama “La mia pensione”.

È un servizio telematico (fruibile online, tramite il sito www.inps.it ), e si propone di mettere gradualmente a disposizione degli assicurati iscritti alle varie gestioni previdenziali dell’Inps (lavoratori dipendenti, artigiani e commercianti, parasubordinati, ecc.) un servizio di simulazione e di calcolo della futura pensione, sulla base dei dati attualmente registrati sull’estratto conto degli stessi assicurati e sulla proiezione dei contributi che ancora mancano al raggiungimento dei requisiti per mettersi a riposo. In questo modo, i lavoratori avranno certamente una maggiore consapevolezza del “rischio” previdenziale e saranno spinti a valutare e orientare meglio le scelte individuali.

Sicuramente questo servizio può servire a verificare la correttezza dei contributi versati durante la vita lavorativa: viene illustrato come vengono calcolate le pensioni oggi e quindi permette di effettuare le simulazioni online. Per coloro che hanno carriere lavorative spezzettate in varie gestioni previdenziali offre i principali strumenti che consentono di unificare i contributi delle diverse gestioni al fine di ottenere una pensione.

Per l’anno 2015 l’Inps ha individuato un primo contingente di cittadini che possono usufruire del servizio, circa 17.800.000 soggetti composto dagli assicurati iscritti:

  • al fondo pensioni lavoratori dipendenti (con esclusione degli assicurati con contribuzione da lavoratore agricolo dipendente o da lavoro domestico);
  • alle gestioni speciali artigiani, commercianti, coltivatori diretti, coloni e mezzadri;
  • alla gestione separata.

Dal mese di settembre 2015, i cittadini iscritti alle gestioni dell’Inps, che non risultano in possesso di Pin, saranno direttamente raggiunti da una specifica comunicazione dell’Istituto. In particolare, la comunicazione verrà inviata a coloro che hanno, nell’anno 2014, almeno una settimana di contribuzione valida in una delle gestioni interessate dal servizio. La comunicazione contiene, oltre al conto assicurativo individuale, una simulazione della situazione pensionistica calcolata preventivamente sulla base di parametri medi, nonché l’invito a dotarsi del Pin per poter effettuare simulazioni personalizzate rispetto al proprio profilo assicurativo e di lavoro. Uno degli obiettivi dell’intera operazione “La mia pensione”, è anche quello d’incentivare al massimo l’impiego dei servizi telematici da parte dell’utenza, sia con l’avvio di una campagna mediatica volta ad ampliare la platea degli utilizzatori del Pin di accesso ai servizi, sia con la messa in esercizio di una procedura di rilascio semplificato del Pin per i cittadini destinatari del plico cartaceo.

Il Direttore – Mariano Amico