Tassinari: da Ecofin passo importante per riformare la finanza

image_print

Dall’Ecofin un importante annuncio di accordo sulla Tassa europea sulle transazioni finanziarie (Ttf) dei Paesi partecipanti alla cooperazione rafforzata. Così lo commenta Stefano Tassinari, responsabile Economia e Lavoro e vice presidente nazionale delle Acli: «È un importante risultato per il lavoro che con tante associazioni e organizzazioni abbiamo svolto con la campagna Zerozerocinque e con una più ampia rete europea.

Dalla riforma della finanza – prosegue Tassinari – che deve ricomprendere anche la tassazione paese per paese delle multinazionali e la separazione tra banche commerciali e banche d’affari, possono venire le risorse contro la povertà e per un piano europeo per l’occupazione e lo sviluppo sostenibile.

Quando leggiamo che 85 persone, i più ricchi, nel mondo hanno aumentato la loro ricchezza in questi anni di crisi di circa 600 miliardi e che il 30% della ricchezza degli italiani è nelle mani del solo 5% della popolazione, pur senza derive demagogiche contro la ricchezza, non possiamo però, non denunciare che sulla crisi c’è anche chi lucra e che prima di tutto bisogna sconfiggere una crescita esasperata delle diseguaglianze che mina l’esistenza stessa del libero mercato. Ora – conclude Tassinari – i governi non retrocedano e non annacquino le scelte fatte».

Fonte: www.acli.it

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *