XXIV Congresso Provinciale ACLI Alessandria

image_print

ACLI niente paura_provincialeAd Alessandria sabato 12 marzo 2016, a partire dalle ore 9,00, si terrà presso l’En.A.I.P. (piazza Santa Maria di Castello, 9) il XXIV Congresso Provinciale ACLI.

Per le Acli di Alessandria e della provincia sarà un’occasione importante per fare il punto delle loro attività, darsi degli obiettivi, guardarsi in faccia e incontrare la città e la provincia. Non si tratterà degli “Stati Generali” delle Acli, ma sarà l’incontro congressuale che servirà a fondare e/o ricostituire l’identità di aclisti, da una parte, e l’interfaccia con la società in cui si vive, dall’altra, in quanto oggi c’è ancora bisogno di assistere i milioni di utenti dei servizi ACLI (Patronato e Caf), di avviare gli studenti al lavoro attraverso la formazione professionale, di aiutare i cittadini italiani e stranieri che hanno ottenuto gli strumenti per vivere una vita dignitosa in Italia.

L’intenzione è favorire e animare un dialogo pubblico che non sia monologo né negoziazione ma un dialogo che si realizza facendo – più che dicendo – progetti con tutti per il bene comune. La crisi della democrazia con la rinascita dei populismi tradizionalisti, con l’astensionismo, crisi della fiducia nei partiti, chiusura in logiche individualiste comporta anche la crisi dell’associazionismo, esperienza dello stare partecipativo e democratico nella società civile. Anche le Acli devono lasciarsi catturare dal gusto del civile, essere presenti sul territorio e partecipare alla vita delle piazze, avanzando istanze centrali per il bene comune. Occorre essere esploratori per ridisegnare la geografia della realtà.

L’obiettivo delle ACLI nazionali è che l’Associazione deve continuare a rimanere sintonizzata su un doppio canale: da una parte, l’ascolto dei bisogni, la condivisione delle scelte e la promozione di proposte che diano voce ai cittadini; dall’altra, l’intermediazione per la tutela dei diritti con le istituzioni, nel mercato del lavoro e nella Pubblica Amministrazione. Tutto ciò in sinergia con le altre realtà associative e le iniziative dei singoli di buona volontà che agiscono e fermentano il territorio locale.

Le ACLI sono liete di invitare tutte le persone, i curiosi e quanti non vogliono smarrire l’abilità di sognare, a partecipare al XXIV Congresso Provinciale il 12 marzo presso i locali dell’En.A.I.P. di Alessandria, piazza santa Maria di Castello, cuore più antico della città.

Il Programma del Congresso sarà il seguente:

9,00   Accoglienza – Costituzione Uffici di Presidenza e nomina Commissioni Congressuali.

9,10   Preghiera a cura di don Ivo Piccinini

9,20   Saluto delle Istituzioni; Dott.ssa Maria Rita Rossa- Sindaco di Alessandria e

Funzionario delegato Prefettura di Alessandria

9,45   Le testimonianze del mondo del lavoro e dell’associazionismo (CGIL, CISL,

UIL, Caritas, San Vincenzo…)

10,30 Relazione del Presidente Provinciale Acli: Marina Bisio Presidente ACLI

Alessandria

10,45 “Il sistema Acli di Alessandria, strategie e luci di sviluppo”: Mariano Amico             Amministratore sistema Acli e Direttore del Patronato Acli Alessandria

11,00 “I Circoli e lo Sviluppo Associativo”: Fabio Massiglia – Responsabile Sviluppo Associativo Acli Alessandria

11,15  Dibattito congressuale

11,30  Conclusione e intervento: Massimo Tarasco – Presidente Regionale ACLI Piemonte

12,00   Santa Messa

13,00   Pranzo c/o En.A.I.P Alessandria, a cura degli allievi dell’Istituto

14:30   Ripresa dei lavori: Apertura dei seggi e votazioni;

Assemblea dei Presidenti delle Strutture di base;

Approvazione della mozione congressuale e delle proposte di modifica dello Statuto.

15.30  Elezione degli organi e proclamazione degli eletti.

 

Il Direttore – Mariano AMICO

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *