16 giugno Giornata internazionale del lavoro domestico dignitoso

Il 16 Giugno di ogni anno ricorre la giornata internazionale del lavoro domestico dignitoso (Convenzione 189 ILO); in questa occasione a Roma per il prossimo 17 giugno le ACLI Colf in collaborazione con la Caritas Internazionalis, hanno organizzato una tavola rotonda sul tema “Nuove cittadine, non solo lavoratrici domestiche! Percorsi di riflessione e integrazione verso la cittadinanza”.

Molte sono ormai le lavoratrici straniere che hanno intrapreso il percorso verso la cittadinanza italiana; sarà l’occasione per un confronto sul difficile cammino che è l’inclusione e l’integrazione sociale nell’ottica di elaborare attività che promuovano una convivenza tra le diverse culture dei nativi e dei migranti, nel rispetto della reciproca comprensione.

Alla tavola rotonda parteciperà anche la Fondazione Nilde Iotti, nella figura della sua presidente Livia Turco. La Fondazione Nilde Iotti, promuove attività di ricerca, studio e formazione, si propone inoltre, di dare un contributo per valorizzare le competenze femminili, promuovono la loro responsabilità al governo del Paese e il Premio Melograno, che ogni anno assegna un riconoscimento a due donne, una italiana ed una nuova italiana di origine straniera impegnate nelle nuove sfide della società multiculturale italiana.

Un caloroso buon 16 Giugno a tutte le persone che svolgono il lavoro domestico e della cura!!!!!

Responsabile Reg.le ACLI Colf Piemonte – Laura Malanca

Fonte www.aclipiemonte.it