Proroga per le domande del Servizio Civile

È stato prorogato all’8 luglio 2016 alle ore 14,00 il termine entro cui presentare le domande per il Servizio Civile Nazionale anno 2016-2017. Ricordiamo che le ACLI della provincia di Alessandria cercano 2 volontari, pensateci e inviate la domanda, per qualsiasi chiarimento contattateci.

Le ACLI di Alessandria cercano 2 giovani dai 18 ai 28 anni compiuti (28 anni e 364 giorni) da avviare a progetti di Servizio Civile Nazionale, la durata del progetto è di 12 mesi con un trattamento economico di circa 433,80 euro mensili.

Alla Sede Provinciale ACLI di Alessandria sono stati assegnati n. 2 volontari nell’ambito dei progetti “Famiglia sorgente di novità” e “A ruota libera”, in sintesi i progetti si occuperanno di:

  • Il progetto “Famiglia sorgente di novità” ha l’obiettivo di prevenire e contrastare i percorsi di esclusione sociale delle famiglie più vulnerabili rafforzando le loro competenze, promuovendo la loro partecipazione sociale e favorendo lo sviluppo di iniziative fondate sulla mutualità e la solidarietà. I volontari avranno l’opportunità di collaborare nell’attivazione e potenziamento di servizi innovativi di welfare comunitario, che alleggeriscano le famiglie residenti nei territori coinvolti dai carichi di cura e assistenza verso i componenti deboli. In particolare i volontari saranno impegnati nell’organizzazione e attivazione di servizi sperimentali come un doposcuola, badante e babysitter condivisa, attivazione della banca del tempo, percorsi formativi, organizzazione di servizi di supporto alle famiglie con carichi di cura e assistenza gravosi.
  • Il progetto “A Ruota Libera” ha lo scopo di incentivare la diffusione dell’attività motoria per persone con disabilità su tutto il territorio nazionale, volendo sviluppare quanto necessario affinché sia maggiormente agevole l’accesso a quest’ultimi a attività sportive adattate o integrate.  Il progetto ha quindi come obiettivo la strutturazione di un percorso tecnico e culturale finalizzato alla diffusione sul territorio italiano delle pratiche sportive dedicate ai disabili strutturate in modo tale da permettere l’incontro anche con ragazzi e ragazze provenienti da provincie diverse da quelle di appartenenza. I volontari saranno coinvolte nell’organizzazione delle attività ludiche ricreative.

Si comunica che il termine per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione dei volontari di Servizio Civile Nazionale per tutti i progetti scade l’8 luglio alle ore 14,00. La domanda di partecipazione, deve essere inviata con raccomandata A/R (indicando sulla busta il titolo del progetto e la sede scelta) a:

ACLI SERVIZIO CIVILEVIA MARCORA 18/2000153 ROMA

Si ricorda che non fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante, pertanto non saranno accolte domande pervenute oltre tale termine, anche se recanti il timbro postale di spedizione antecedente.

La domanda dovrà contenere i moduli – Domanda di ammissione e Dichiarazione titoli – compilati e firmati che potranno essere scaricati dal sito www.aclialessandria.it  nella sezione “Editoriale”. Si ricorda che si può fare domanda per un solo progetto, la presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati.  

Tutte le comunicazioni e le informazioni relative al bando, quindi Elenco dei candidati esclusi e ammessi, Calendario dei colloqui dei candidati ammessi, Graduatorie provvisorie e finali, saranno pubblicate sul sito www.acliserviziocivile.org  Pertanto si invitano i giovani, che presenteranno la domanda di partecipazione al Servizio Civile Volontario presso le Acli a consultare periodicamente il sito dedicato.

Prima di spedire la raccomandata A/R a Roma i candidati potranno inviare una email a alessandria@acli.it per fissare un appuntamento al fine di controllare insieme agli operatori delle Acli che la documentazione sia tutta completa e in regola. Si chiede gentilmente ai candidati di comunicare tramite email a alessandria@acli.it l’avvenuto invio della domanda ed eventualmente copia della stessa.