Cosa è la Carta “Bonus cultura”?

Il 17 ottobre 2016 in Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 187 del 15 settembre 2016 ossia “il Regolamento con cui si disciplinano i criteri e le modalità di attribuzione e di utilizzo della Carta Elettronica”, si tratta del cosiddetto “Bonus cultura” per i giovani. Con tale provvedimento si vuole promuovere lo sviluppo della cultura e la conoscenza del patrimonio culturale italiano attraverso l’acquisto di libri, visite a mostre e monumenti, partecipazione a eventi culturali e rappresentazioni teatrali. I beneficiari del Bonus cultura sono tutti i giovani che risiedono in Italia, compiono 1 diciotto anni di età nell’anno 2016, siano essi cittadini italiani che cittadini stranieri con permesso di soggiorno in corso di validità.

bonus-cultura1Il Bonus cultura è una Carta realizzata in forma di applicazione informatica e utilizzabile esclusivamente tramite la rete internet, è nominativa e ha un importo pari a 500,00 euro. Dal 3 novembre 2016 è possibile attivare la Carta attraverso la registrazione sul sito web www.18app.it così da creare una propria identità digitale (SPID). Sarà possibile registrarsi fino al 31 gennaio 2017.

Tramite la registrazione si attiverà la Carta del valore di 500,00 euro che potrà essere utilizzata usufruendo di buoni spesa elettronici che saranno individuali e nominali quindi li potrà utilizzare solo il beneficiario registrato. I buoni spesa sono generati dal beneficiario che inserisce i dati richiesti sulla piattaforma elettronica 18app e li utilizzerà per gli acquisti. I buoni spesa possono anche essere stampati per poterli utilizzare.

Sul sito web 18app è stato pubblicato l’elenco delle imprese e degli esercizi commerciali, delle sale cinematografiche, da concerto e teatrali, degli istituti e dei luoghi della cultura e dei parchi naturali, delle altre strutture ove si svolgono eventi culturali o spettacoli dal vivo, presso i quali è possibile utilizzare la Carta.

Man mano che i buoni spesa verranno utilizzati, quindi consegnati al soggetto accreditato, il credito sulla Carta si ridurrà. Qualora il buono venga stampato ma non utilizzato, non speso, non si determinerà nessuna variazione dell’importo disponibile sulla Carta.

È importanti ricordarsi che i buoni spesa dovranno essere utilizzati entro e non oltre il 31 dicembre 2017 presso le strutture e gli esercizi accreditati.

A tutti i ragazzi e le ragazze che hanno compiuto o che compiranno i 18 anni nel 2016, compresi i cittadini stranieri con regolare titolo di soggiorno, registratevi entro il 31 gennaio 2017 e attivate la vostra Carta per il bonus cultura!

Il Direttore – Mariano Amico