Bonus mobili ed elettrodomestici per il 2016

image_print

images-2Con la Legge di Stabilità, il bonus mobili ed elettrodomestici è stato prolungato anche per il 2016. Questo bonus è l’agevolazione che offre la possibilità di usufruire di una detrazione Irpef, pari al 50 per cento, finalizzata all’acquisto di grandi elettrodomestici e mobili destinati a immobili residenziali in fase di ristrutturazione con un tetto massimo di 10.000 euro.

È importante evidenziare che anche le giovani coppie, sposate o conviventi che abbiano costituito nucleo da almeno 3 anni e di cui almeno uno dei due componenti non abbia ancora compiuto 35 anni, possono beneficiare dello sgravio dedicato ai mobili con un tetto massimo di 16.000 euro anche senza dover effettuare lavori di ristrutturazione ma solo tramite l’acquisto di un’unità abitativa destinata a diventare l’abitazione principale della coppia.

Per usufruire del bonus è indispensabile rispettare alcuni criteri:

  • effettuare l’acquisto di beni nuovi, sia per quanto riguarda i mobili che gli elettrodomestici, nel periodo tra il 6 giugno 2013 e il 31 dicembre 2016;
  • gli elettrodomestici non devono appartenere a una classe energetica inferiore ad A+, A in caso di forni;
  • gli acquisti devono essere effettuati all’interno di un progetto di ristrutturazione edilizia iniziato in data successiva al 26 giugno 2012.

Tutte le attività di ristrutturazione possono essere effettuate sia su parti comuni di edifici che su singole unità abitative, entrambe appartenenti alla categoria residenziale. Con il termine “ristrutturazione”, si intendono anche interventi di ricostruzione e ripristino di immobili in seguito a calamità purché per essi sia stato dichiarato lo stato di emergenza mentre, per quanto riguarda la manutenzione ordinaria, è necessario che essa avvenga su parti comuni di stabili.

Gli elettrodomestici che rientrano nel bonus sono: apparecchi dedicati al riscaldamento, asciugatrici, condizionatori, congelatori, forni a microonde, frigoriferi, lavatrici, piastre elettriche, stufe elettriche, etc.

Per poter usufruire del bonus mobili ed elettrodomestici è indispensabile effettuare il pagamento attraverso bonifico bancario o postale, esattamente come accade già per le agevolazioni relative alle ristrutturazioni. In ogni bonifico effettuato, va indicato:

  • il codice fiscale del beneficiario della detrazione Irpef;
  • la causale del versamento utilizzata nei lavori di ristrutturazione agevolati;
  • il numero di partita Iva o codice fiscale del beneficiario del bonifico.
  • In alternativa, il pagamento può essere effettuato anche tramite carte di credito e bancomat mentre non è valevole al fine della detrazione quello effettuato con assegno o altro tipo di versamento.

Il Direttore – Mariano Amico

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *