Le ACLI Alessandria aderiscono a Non una di Meno

image_print

Le ACLI della provincia di Alessandria hanno deciso di aderire a Non una di Meno Alessandria perché credono in questo progetto, non manifestare solo l’8 marzo ma aprire tavoli di confronto e mantenere viva l’attenzione durante tutto l’anno. Cliccando qui potrete leggere il comunicato di Non una di Meno comunicato Alessandria.

Perché sono state scelte le Matrioske come logo? Un oggetto che proviene dalla tradizione russa, apparsa alla fine del XIX secolo, anche se per alcuni proveniente in origine dal Giappone (isola di Honsu). Matrioška indica immediatamente una simbologia dell’universo femminile, letteralmente matrëška è il diminutivo – vezzeggiativo di matrëna, diffuso nome proprio russo derivante dal latino mater, ma è anche un modo per dominare lo spazio, perché contraddice il fatto che uno stesso luogo non possa essere occupato da più di un oggetto, e rimanda alla molteplicità dell’io. L’idea di qualcosa contenuto in qualcos’altro, che a sua volta contiene qualcosa di più piccolo e così via, richiama l’idea della reductio ad infinitum. Quello che una Matrioška potrebbe esprimere è dunque l’idea di infinito. Una Matrioška infinita non l’abbiamo mai vista, se non nella nostra immaginazione. Immaginiamo: quante donne in Italia, in Europa, America Latina, tutte insieme, una forza potenzialmente infinita, uno spazio e una parola da riprendere. L’una insieme all’altra. Quante donne siamo! (testo del sito Non una di Meno)

Mercoledì 8 marzo vi aspettiamo tutte e tutti – donne, uomini, bambini – alla grande manifestazione in Piazzetta della Lega alle ore 18,00

 Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini

 

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *