I contributi Inps di colf e badanti

image_print

L’obbligo dei versamenti all’Inps dei contributi previdenziali di colf e badanti compete ai datori di lavoro e ha cadenza trimestrale con scadenza dal 1 al 10 dei mesi di aprile, luglio, ottobre e gennaio. In caso di chiusura del rapporto di lavoro, il termine è anticipato e il pagamento deve essere effettuato entro 10 giorni prima dalla cessazione.

La contribuzione compete per le ore effettivamente lavorate e per i periodi di assenza retribuiti secondo le previsioni contrattuali (ferie, permessi, festività, malattia, periodo di carenza in caso di infortunio) nel trimestre di riferimento e il suo ammontare è determinato moltiplicando il numero delle ore lavorate o retribuite nel trimestre per il contributo orario.

L’ammontare del contributo orario è stabilito dall’Inps in base a quattro fasce contributive (vedi tabella) e comprende sia la quota a carico del datore di lavoro che quella a carico del lavoratore. Le prime tre fasce indicano il contributo orario dovuto per i rapporti di lavoro fino a 24 ore settimanali, determinato in misura variabile a seconda della retribuzione oraria effettiva percepita dal lavoratore. La quarta fascia indica il contributo orario dovuto per i rapporti di lavoro con orario superiore alle 24 ore settimanali ed è determinato in misura fissa a prescindere dalla retribuzione oraria effettiva.

Per retribuzione oraria effettiva si intende il valore della retribuzione in denaro e in natura percepita dal lavoratore tenendo conto dello stipendio concordato dalle parti, della quota di tredicesima e del valore convenzionale dell’indennità sostitutiva del vitto e alloggio (se prevista). A partire dall’anno 2013, il contributo orario è differenziato a seconda che si applichi per i contratti a tempo indeterminato o a termine. In questa ultima ipotesi, la contribuzione è maggiorata dell’1,40%, con esclusione dei rapporti a termine instaurati per sostituire lavoratori assenti.

Insieme al pagamento dei contributi Inps, il Contratto Collettivo di Lavoro prevede un contributo aggiuntivo in favore della Cassa Colf che eroga prestazioni assistenziali alle parti in caso di malattia o infortunio del lavoratore. L’importo di questo contributo aggiuntivo è di 0,03 euro per il numero delle ore considerate nel trimestre.

 

Retribuzione oraria effettiva Contributo orario per contratti a tempo indeterminato Contributo orario per contratti a termine
1 fascia fino a 7,88 euro 1,39 euro di cui 0,35 a carico del lavoratore 1,49 euro di cui 0,35 a carico del lavoratore
2 fascia oltre 7,88 euro fino a 9,59 euro 1,57 euro di cui 0,40 a carico del lavoratore 1,68 euro di cui 0,40 a carico del lavoratore
3 fascia oltre 9,59 euro 1,91 euro di cui 0,48 a carico del lavoratore 2,05 euro di cui 0,48 a carico del lavoratore
4 fascia orario di lavoro con più di 24 ore settimanali 1,01 euro di cui 0,25 a carico del lavoratore 1,08 euro di cui 0,25 a carico del lavoratore

Il Direttore – Mariano Amico

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *