Servizio Civile presso le ACLI Alessandria

Le ACLI di Alessandria cercano 2 giovani dai 18 ai 28 anni compiuti (28 anni e 364 giorni) da avviare a progetti di Servizio Civile Nazionale, la durata del progetto è di 12 mesi con un trattamento economico di circa 430,00 euro mensili (la cifra precisa sarà confermata con l’uscita del Bando). Alla Sede Provinciale ACLI di Alessandria dovrebbero essere stati assegnati n. 2 volontari nell’ambito dei progetti “La famiglia al centro dei cambiamenti” (che si svolgerà anche all’interno del Patronato ACLI per seguire le pratiche legate alle famiglie) e “US nord perle di sport” (US è l’Unione Sportiva ACLI e il progetto in Alessandria sarà svolto alcune ore anche con la squadra dei Cissaca Bulls). Il tutto sarà confermato appena uscirà il bando nazionale. Richiedendolo a comunicazione.alessandria@patronato.acli.it  o cliccando Preadesione SCN è già possibile scaricare il modulo di preadesione al SCN, compilando tale modulo quando uscirà il Bando SCN (entro fine maggio/inizio giugno) sarete contattati direttamente e vi verrà inviata tutta la documentazione.

Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64 – che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria -, è un modo di difendere la patria, il cui “dovere” è sancito dall’articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l’ordinamento democratico. È la possibilità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore della ricerca di pace. Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, è un’importante occasione di crescita personale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica. Gli interessati al servizio civile volontario possono partecipare ai bandi di selezione dei volontari presentando, entro la data di scadenza prevista dal bando, la domanda di partecipazione in carta semplice, indirizzandola alla sede di attuazione del progetto. Deve essere redatta secondo il modello allegato al bando, deve contenere l’indicazione del progetto prescelto ed essere corredata, ove possibile, di titoli di studio, titoli professionali, documenti attestanti esperienze lavorative svolte. È ammessa la presentazione di una sola domanda per bando. Le domande vengono esaminate dalla commissione ACLI regionale e si svolgerà un colloquio a Torino per la selezione dei candidati (indicativamente dovrebbe essere a luglio). Il SCN dovrebbe partire tra novembre-dicembre 2017.

Appena sarà pubblicato il bando dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, le ACLI Alessandria pubblicheranno sul sito internet www.aclialessandria.it e sulla pagina facebook Patronato ACLI Alessandria tutte le indicazioni e il modulo da compilare e inviare alle ACLI Servizio Civile a Roma entro la scadenza (30 giorni dalla pubblicazione del bando). La domanda di partecipazione, dovrà essere inviata con raccomandata A/R, si ricorda che non fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante, pertanto non saranno accolte domande pervenute oltre tale termine, anche se recanti il timbro postale di spedizione antecedente.

Per qualsiasi domanda o chiarimento potete scrivere a Anna Serafini, che è la RLEA (Responsabile Locale Ente Accreditato – ACLI Alessandria), all’email comunicazione.alessandria@patronato.acli.it

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini