ACLI Alessandria cercano 2 volontari per Servizio Civile Nazionale

Le ACLI di Alessandria cercano 2 giovani dai 18 ai 28 anni compiuti (28 anni e 364 giorni) da avviare a progetti di Servizio Civile Nazionale (SCN), la durata del progetto è di 12 mesi con un trattamento economico di circa 433,80 euro mensili. Alla Sede Provinciale ACLI di Alessandria sono stati assegnati n. 2 volontari nell’ambito dei progetti “La famiglia al centro dei cambiamenti” e “Perle di sport”, in sintesi i progetti si occuperanno di:

  • Obiettivi del progetto “La famiglia al centro dei cambiamenti” sono: distribuire il carico di lavoro di cura e assistenza sul sistema sociale, al fine di diminuire l’incidenza su uniche figure caregivers e sulle loro famiglie; migliorare il sostegno verso anziani, minori e disabili; rafforzare i caregivers affinché non si sentano oppressi e soli nella gestione di cura della persona; migliorare la qualità di vita dei caregivers; incrementare i servizi di conciliazione vita e lavoro; incrementare l’accesso delle donne al mercato del lavoro; incrementare le competenze dei caregivers.
  • Obiettivi del progetto “Perle di sport” sono: sviluppare iniziative volte all’integrazione di persone che vivono in qualche misura situazioni di disagio socio-economico e di favorire l’incontro di persone afferenti a territori differenti. In particolare, il volontario sarà coinvolto nell’approfondimento delle attese delle persone con disabilità (raccolta dati); nel coinvolgimento e nella collaborazione costante e attiva tra associazioni/enti/scuole del territorio; nell’azione finalizzata all’integrazione e all’inclusione sociale delle persone con disabilità, attraverso lo sport.

Si comunica che il termine per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione dei volontari di Servizio Civile Nazionale per tutti i progetti scade il 26 giugno alle ore 14,00. La domanda di partecipazione, deve essere inviata:

  • con Posta Elettronica Certificata (PEC), di cui è titolare l’interessato, all’indirizzo acliserviziocivile@pec.it
  • con raccomandata A/R (indicando sulla busta il titolo del progetto e la sede scelta) a: ACLI SERVIZIO CIVILEVIA MARCORA 18/2000153 ROMA Si ricorda che non fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante,pertanto non saranno accolte domande pervenute oltre tale termine, anche se recanti il timbro postale di spedizione antecedente.

La domanda dovrà contenere i seguenti moduli: – Domanda ammissione SCN 2017-2018 e Dichiarazione titoli SCN 2017-2018 – compilati e firmati con in allegato fotocopia della Carta d’Identità e Codice Fiscale. Si ricorda che si può fare domanda per un solo progetto, la presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati. Possono presentare domanda i giovani che alla data della presentazione abbiano compiuto 18 anni e non abbiano superato i 28 anni e che abbiano i seguenti requisiti: essere cittadini italiani, essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea, essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti e non aver riportato condanna.

Tutte le comunicazioni e le informazioni relative al bando, quindi Elenco dei candidati esclusi e ammessi, Calendario dei colloqui dei candidati ammessi, Graduatorie provvisorie e finali, saranno pubblicate sul sito www.acliserviziocivile.org  Pertanto si invitano i giovani, che presenteranno la domanda di partecipazione al Servizio Civile Volontario presso le Acli a consultare periodicamente il sito dedicato.

Prima di spedire la raccomandata A/R a Roma i candidati potranno inviare una email a comunicazione.alessandria@patronato.acli.it per fissare un appuntamento al fine di controllare insieme agli operatori delle Acli che la documentazione sia tutta completa e in regola. Si chiede gentilmente ai candidati di comunicare tramite email a comunicazione.alessandria@patronato.acli.it l’avvenuto invio della domanda ed eventualmente copia della stessa.

Cliccando sulla seguente pagina si ha accesso a tutte le informazioni e al testo del Bando Servizio Civile Nazionale 2017. I testi dei due progetti assegnati alle ACLI di Alessandria sono consultabili cliccando sui link Progetti in Italia. Per maggiore informazioni sulla presentazione della domanda e sui criteri di selezione puoi cliccare sui rispettivi link.

Ragazze e ragazzi le ACLI Alessandria vi aspettano!

Servizio comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini