Un anno del progetto Family Care

Quest’anno le ACLI della provincia di Alessandria hanno deciso di attivare il progetto “Family Care” con il contributo del 5×1000 anno 2014 perché l’informazione gioca un ruolo chiave nei processi di promozione della cittadinanza attiva: la conoscenza non soltanto favorisce l’accesso alle risorse e alle opportunità del territorio ma preclude anche a un maggior grado di consapevolezza circa i propri diritti.

L’attivazione dello Sportello Famiglie, finalizzato all’orientamento e all’informazione delle famiglie in condizioni di vulnerabilità economica, vuol proprio avere questo obiettivo ovvero promuovere un servizio di Informa-famiglie sui molteplici servizi dedicati alle famiglie nel territorio alessandrino.

Per iniziare il progetto è stata attivata una collaborazione tra il Segretariato Sociale di Valenza e la San Vincenzo di Valenza in quanto entrambe hanno gli uffici nei locali della parrocchia Santa Maria Maggiore, il Duomo, e la possibilità di lavorare insieme è stata molto semplice. Nei mesi scorsi la San Vincenzo Valenza ha seguito, e sta seguendo, 99 famiglie fornendo loro settimanalmente una confezione di alimenti freschi e mensilmente una confezione di prodotti a lunga conservazione.

In questo contesto le ACLI si sono attivate offrendo il supporto amministrativo per le pratiche del Patronato e del CAF ACLI e divulgando le informazioni in merito a tutti i servizi a cui le famiglie possono accedere. Come ad esempio attraverso lo Sportello Immigrazione si è offerto un supporto per le famiglie straniere per le pratiche per la ricongiunzione e il permesso di soggiorno ma anche per la tutela e l’orientamento scolastico per i neo ricongiunti. Con lo Sportello MondoColf si è cercato di incrementare il servizio di ricerca di colf e badanti ma anche di baby-sitter e badanti condivise.

Le ACLI Alessandria hanno intenzione di potenziare l’informazione e la promozione di servizi di aiuto destinati ad anziani e disabili per la gestione delle incombenze della vita quotidiana, il potenziamento e l’attivazione dello Sportello Famiglie con supporto psicologico e di organizzare un servizio di counseling e orientamento a favore delle donne che le aiuterà a conciliare i tempi lavorativi con quelli familiari ma l’obiettivo sarà anche quello di sensibilizzarle e informarle sulle tematiche relative alla parità di genere e alle politiche attive in materia di conciliazione come ad esempio i congedi parentali.

L’anno prossimo le ACLI Alessandria vorrebbero potenziare lo Sportello Famiglie anche nelle altre sedi provinciali e attivare il servizio di consulenza e orientamento riguardo alla tutela del consumatore, il consultorio giuridico, il consultorio famigliare, promozione servizi di sostegno scolastico, mutui, credito al consumo e vorremmo sensibilizzare le famiglie circa il problema dell’usura e promuovere la finanza etica.

Le ACLI Alessandria ringraziano tutte le persone che hanno deciso di destinare il 5×1000 alla nostra associazione perché con questo piccolo gesto si possono mettere in atto progetti e ampliare attività a sostegno di chi è più debole e in difficoltà.

Servizio di Comunicazione Patronato ACLI Alessandria