Le ACLI Alessandria e lo sportello Seminiamo diritti

image_print

In questi mesi le ACLI hanno attivato il progetto “Seminiamo diritti” attraverso il quale si vuole proteggere il diritto delle persone che operano in agricoltura a un lavoro regolare e dignitoso ma anche a sostenere le aziende che si impegnano a operare in un contesto di responsabilità di impresa. Per la prima volta si è sviluppato in nove province, Alessandria, Arezzo, Bari, Catania, Foggia, Forlì/Cesena, Napoli, Reggio Calabria, Roma.

Il progetto nazionale interviene su molti dei fattori che possono creare un contesto di condizioni favorevoli al lavoro regolare e allo sviluppo del tessuto di micro e piccole imprese agricole: tutoring a lavoratori e imprese, accompagnamento ai servizi di intermediazione lavorativa, promozione della cultura dell’acquisto responsabile, supporto alla commercializzazione dei prodotti a un prezzo equo.

Le ACLI hanno l’obiettivo di sostenere il lavoro regolare effettuando una mappatura delle imprese agroalimentari sostenibili delle 9 province coinvolte nella sperimentazione di progetto. Queste imprese, grazie agli interventi di promozione delle Acli provinciali, sono state inserite nel circuito “seminiamo diritti”, accompagnate, da NEXT (Nuova Economia X Tutti), in un percorso di assessment rispetto alla responsabilità sociale e inserite in un canale promozionale che vede in campo anche l’App dedicata ovvero “Seminiamo diritti – Voto col Portafoglio”.

Per sostenere e portare un aiuto ai lavoratori agricoli o a tutte le persone che desiderano intraprendere un’attività agricola le ACLI della provincia di Alessandria hanno aperto uno sportello appositamente dedicato il martedì e il giovedì orario 9,00-12,30 in via Faà di Bruno, 77 ad Alessandria. Viviana, la responsabile dello sportello Seminiamo diritti, sarà a vostra disposizione.

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini

 

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *