20 luglio Cash #MobEtico a Quattordio

image_print

 

Giovedì 20 luglio dalle 9,00 alle 11,00 le ACLI Alessandria, NeXt (Nuova economia X tutti) e l’Azienda agricola Olivazzi di Marcella Perotti saranno a Quattordio in Piazza Giuseppe Fracchia per il Cash #MobEtico e divulgare informazioni sul progetto “Seminiamo diritti”. Vi aspettiamo numerosi!

Cos’è il cash #MobEtico? È un’azione di sensibilizzazione all’acquisto realizzata da un gruppo organizzato di cittadini e organizzazioni del terzo settore, che premia le imprese locali che hanno fatto della sostenibilità un valore aggiunto alla propria produzione. Durante l’evento, la cittadinanza utilizza il suo Voto col Portafoglio, espressione del potere d’acquisto e indirizzo delle produzioni aziendali. Un vero e proprio mercato etico-sostenibile, che coinvolge aziende segnalate “dal basso”, dai cittadini.

Il progetto nazionale “Seminiamo diritti” interviene su molti dei fattori che possono creare un contesto di condizioni favorevoli al lavoro regolare e allo sviluppo del tessuto di micro e piccole imprese agricole: tutoring a lavoratori e imprese, accompagnamento ai servizi di intermediazione lavorativa, promozione della cultura dell’acquisto responsabile, supporto alla commercializzazione dei prodotti a un prezzo equo.

Sostenere il lavoro regolare. ACLI e NeXt hanno effettuato una mappatura delle imprese agroalimentari sostenibili delle 9 province coinvolte nella sperimentazione di questo progetto. Queste imprese, grazie agli interventi di promozione delle ACLI provinciali, sono state inserite nel circuito “Seminiamo diritti”, accompagnate in un percorso di assessment rispetto alla responsabilità sociale e inserite in un canale promozionale che vede in campo anche un’app dedicata.

Inoltre per sostenere e portare un aiuto ai lavoratori agricoli o a tutte le persone che desiderano intraprendere un’attività agricola le ACLI della provincia di Alessandria hanno aperto uno sportello appositamente dedicato il martedì e il giovedì orario 9,00-12,30 in via Faà di Bruno, 77 ad Alessandria.

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *