Le colf possono richiedere la NaSpI?

image_print

Cosa succede nel caso in cui un si dovesse licenziare la collaboratrice familiare: avrà diritto alla NaSpI (Nuova assicurazione Sociale per l’Impiego) ovvero l’indennità mensile di disoccupazione? L’indennità NaSpI è riconosciuta anche ai lavoratori subordinati che possono far valere i seguenti requisiti:

  • stato di disoccupazione involontario (licenziamento, dimissioni per giusta causa, scadenza contratto),
  • non meno di 13 settimane di contribuzione accreditate nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione,
  • non meno di trenta giornate di lavoro effettivo nei dodici mesi che precedono la cessazione del rapporto di lavoro.

Dato che per i lavoratori domestici non c’era modo per l’Inps di verificare per quanti giorni l’interessato prestasse effettivamente attività lavorativa, il requisito delle 30 giornate di lavoro effettivo è stato fissato convenzionalmente: servono almeno 5 settimane di contribuzione nei 12 mesi che precedono la cessazione. Per l’accredito dei contributi deve essere fatta una verifica a singoli trimestri, servono 24 ore di lavoro per avere l’accredito di 1 settimana (pari a 312 ore trimestrali).

La durata dell’indennità NaSpI sarà pari alla metà dell’anzianità contributiva maturata nei 4 anni precedenti la cessazione del rapporto di lavoro (decurtata di eventuali periodi di indennità già percepiti negli anni precedenti).

La misura dell’indennità NaSpI è determinata dalla retribuzione imponibile previdenziale del quadriennio divisa per le settimane accreditate e moltiplicata per 4,33. L’importo è pari al 75% della retribuzione mensile media del quadriennio per i primi 90 giorni, dal 91° giorno è mensilmente ridotta del 3°.

Importante: al pari di tutte le prestazioni legate al rapporto di lavoro domestico la retribuzione presa a riferimento per la misura dell’indennità non è quella effettiva ma quella convenzionale.

 

Orario di lavoro da 1 a 24 ore settimanali
Retribuzione effettiva Retribuzione convenzionale
Fino a 7,88 euro 6,97 euro
Da 7,89 fino a 9,59 euro 7,88 euro
Da 9,60 euro 9,59 euro
Orario di lavoro da 25 ore settimanali
Retribuzione effettiva Retribuzione convenzionale
irrilevante 5,07 euro

 

La procedura: la domanda deve essere presentata entro 68 giorni dalla cessazione dell’attività lavorativa. La dichiarazione di immediata disponibilità a nuova occupazione sarà rilasciata all’atto dell’invio della domanda di indennità, successivamente entro 15 giorni si dovrà sottoscrivere il patto di servizio con il Centro Per l’Impiego.

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *