Le colf possono richiedere la NaSpI?

Cosa succede nel caso in cui un si dovesse licenziare la collaboratrice familiare: avrà diritto alla NaSpI (Nuova assicurazione Sociale per l’Impiego) ovvero l’indennità mensile di disoccupazione? L’indennità NaSpI è riconosciuta anche ai lavoratori subordinati che possono far valere i seguenti requisiti:

  • stato di disoccupazione involontario (licenziamento, dimissioni per giusta causa, scadenza contratto),
  • non meno di 13 settimane di contribuzione accreditate nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione,
  • non meno di trenta giornate di lavoro effettivo nei dodici mesi che precedono la cessazione del rapporto di lavoro.

Dato che per i lavoratori domestici non c’era modo per l’Inps di verificare per quanti giorni l’interessato prestasse effettivamente attività lavorativa, il requisito delle 30 giornate di lavoro effettivo è stato fissato convenzionalmente: servono almeno 5 settimane di contribuzione nei 12 mesi che precedono la cessazione. Per l’accredito dei contributi deve essere fatta una verifica a singoli trimestri, servono 24 ore di lavoro per avere l’accredito di 1 settimana (pari a 312 ore trimestrali).

La durata dell’indennità NaSpI sarà pari alla metà dell’anzianità contributiva maturata nei 4 anni precedenti la cessazione del rapporto di lavoro (decurtata di eventuali periodi di indennità già percepiti negli anni precedenti).

La misura dell’indennità NaSpI è determinata dalla retribuzione imponibile previdenziale del quadriennio divisa per le settimane accreditate e moltiplicata per 4,33. L’importo è pari al 75% della retribuzione mensile media del quadriennio per i primi 90 giorni, dal 91° giorno è mensilmente ridotta del 3°.

Importante: al pari di tutte le prestazioni legate al rapporto di lavoro domestico la retribuzione presa a riferimento per la misura dell’indennità non è quella effettiva ma quella convenzionale.

 

Orario di lavoro da 1 a 24 ore settimanali
Retribuzione effettiva Retribuzione convenzionale
Fino a 7,88 euro 6,97 euro
Da 7,89 fino a 9,59 euro 7,88 euro
Da 9,60 euro 9,59 euro
Orario di lavoro da 25 ore settimanali
Retribuzione effettiva Retribuzione convenzionale
irrilevante 5,07 euro

 

La procedura: la domanda deve essere presentata entro 68 giorni dalla cessazione dell’attività lavorativa. La dichiarazione di immediata disponibilità a nuova occupazione sarà rilasciata all’atto dell’invio della domanda di indennità, successivamente entro 15 giorni si dovrà sottoscrivere il patto di servizio con il Centro Per l’Impiego.