26-29 ottobre a Cagliari Settimana sociale del lavoro

image_print

Comunicato stampa ACLI – Settimane sociali del lavoro, monsignor Filippo Santoro ospite della presidenza nazionale delle ACLI

La presidenza nazionale delle ACLI ha incontrato monsignor Filippo Santoro, arcivescovo di Taranto e presidente del Comitato organizzatore delle Settimane sociali.

L’incontro nasce dalla volontà delle ACLI di condividere il percorso della Chiesa verso l’appuntamento di Cagliari.

Denuncia, racconto di buone pratiche e proposta: ruoteranno attorno a questi tre momenti le giornate che si svolgeranno in Sardegna dal 26 al 29 ottobre. Il filo conduttore resta il lavoro come strumento capace di garantire dignità e libertà. Valori imprescindibili nella società civile che assumono significati più profondi se vissuti con l’ottica cristiana.

Monsignor Santoro ha messo in evidenza il fatto che la questione del lavoro è un nodo ineludibile per tutta la comunità ecclesiale e non solo per le associazioni specializzate: “È una esigenza della nostra fede”. Inoltre, partendo dalla sua esperienza di pastore, ha affermato che l’attenzione principale della Settimana di Cagliari sarà data ai volti delle persone che soffrono per la disoccupazione o vivono la precarietà del lavoro. “Rilievi statistici, dati, teorie economiche – ha concluso l’arcivescovo di Taranto – sono utili se aiutano a dare risposta ai drammi legati al mondo del lavoro, alla dignità delle persone che lavorano o cercano lavoro e alle sfide delle nuove forme di lavoro”.

Ne è seguito un dialogo proficuo, soprattutto in vista della formulazione di proposte concrete per la prossima Settimana Sociale.

“Ringrazio monsignor Santoro – ha affermato Roberto Rossini, presidente nazionale delle ACLI – la cui presenza ha arricchito i lavori della presidenza in previsione delle giornate cagliaritane. Contribuiremo ai lavori delle settimane sociali con delle proposte concrete. Il tema del lavoro, nello specifico il rapporto tra giovani e lavoro, sarà infatti al centro del nostro annuale incontro nazionale di studi che quest’anno si svolgerà a Napoli dal 14 al 16 settembre”.

ACLI – Comunicazione e Ufficio Stampa – Vincenzo Mulè

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *