18app attiva per i nati nel 1999

Nell’anno 2016 era stata attivata per la prima volta la Carta Bonus cultura o 18app per i ragazzi che avrebbero compiuto la maggiore età nel 2016, data l’importanza dell’iniziativa con la Legge di Bilancio 2017 è stato confermato il Bonus 18app per tuti coloro che hanno compiuto e che compiranno 18 anni nel 2017 e che sono residenti in Italia, in possesso di permesso di soggiorno dove richiesto. I ragazzi che attiveranno 18app (senza nessuna soglia di accesso ISEE) riceveranno un buono da 500 euro di credito elettronico da spendere entro il 31 dicembre 2018 fra libri, cinema, teatro, mostre, musei, eventi, siti archeologici, concerti dal vivo, spettacoli di danza e quant’altro.

Come e dove i neo 18enni potranno scegliere di attivare questo Bonus cultura, cosa occorre fare? Il meccanismo è molto smart in quanto per poter aprire il Bonus – “borsellino dei 500 euro”, che rimarrà attivo fino a esaurimento, occorre prima registrarsi a SPID, ovvero il Sistema Pubblico di Identità Digitale con cui i cittadini e le imprese possono accedere a tutti i servizi online delle pubbliche amministrazioni. Questa registrazione permetterà ai giovani di visualizzare l’offerta culturale messa a loro disposizione, scegliendo di volta in volta gli eventi ai quali partecipare. Quest’anno il vantaggio dell’offerta si è arricchito con la possibilità di acquistare anche musica registrata o di iscriversi a corsi di musica/teatro/lingua. La possibilità di registrarsi, ovviamente per i soli ragazzi nati nel 1999, è già attiva dallo scorso 19 settembre ma chi non lo avesse ancora fatto potrà farlo entro il 30 giugno 2018.

Dopo essersi registrati non resta che entrare nel sito dedicato, ovvero www.18app.it , inserire i dati con cui ci si è registrati e il gioco è fatto: nella sua pagina riservata il 18enne troverà pronti ad aspettarlo i suoi 500 euro e le diverse opzioni per spenderli. È importante sottolineare che ogni acquisto è nominale quindi può essere effettuato solo per una singola persona. In altre parole il 18enne potrà utilizzare quel credito solo ed esclusivamente per se stesso, non potendo quindi “staccare” secondi o terzi biglietti per lo stesso evento laddove volesse portarsi la fidanzata, gli amici o dei parenti.

Ricapitolando: tutte le ragazze e i ragazzi nati nel 1999, e che nel 2017 hanno compiuto o compiranno 18 anni, entro il 30 giugno 2018 potranno registrarsi allo SPID per richiedere il Bonus cultura e poi attraverso 18app utilizzare i 500 euro di credito elettronico entro il 31 dicembre 2018.

Il Direttore – Mariano Amico