15 gennaio scade bando per Voucher diritto allo studio

Lunedì 15 gennaio scadrà il bando della Regione Piemonte per gli aiuti economici alle famiglie per il diritto allo studio relativamente all’anno scolastico 2016/2017 (relativo agli assegni di studio L.r. 28 dicembre 2007 n. 28 “Norme sull’Istruzione, il diritto allo studio, la libera scelta educativa”). Con tale bando la Regione Piemonte ha attivato il “Voucher scuola” che è la nuova modalità attraverso cui viene erogato l’assegno di studio. È una sorta di ticket virtuale che dallo scorso 18 dicembre i cittadini residenti in Piemonte possono utilizzare per gli acquisti legati al diritto allo studio, più precisamente può essere usato per:

  • le rette scolastiche di iscrizione e frequenza
  • i libri di testo, materiale didattico, dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa e trasporto scolastico.

Compilando online la domanda su www.sistema-piemonte.it/assegnidistudio possono richiedere il Voucher scuola tutti i cittadini residenti in Piemonte che abbiano un Isee 2017 fino a 26.000 euro. Con la stessa modulistica le persone con Isee 2017 non superiore a 10.632,94 euro possono richiedere il contributo statale per i libri di testo.

L’utilizzo del Voucher è molto semplice: a seguito della compilazione domanda e controllo, i cittadini riceveranno un sms o una e-mail con l’indicazione dell’effettiva attivazione del Voucher. Per poterne fruire, quindi, ci si dovrà recare in uno degli esercizi commerciali convenzionati sul territorio regionale (cliccando qui è possibile consultare l’elenco esercenti) e presentare la tessera sanitaria: l’esercente scalerà l’importo relativo all’acquisto di libri, materiale didattico o strumenti tecnologici.
Allo stesso modo, presentando la tessera sanitaria presso la scuola statale o paritaria frequentata dallo studente, si potranno pagare direttamente le spese relative all’iscrizione e frequenza o alle attività integrative previste dai piani dell’offerta formative (ad esempio le gite scolastiche). Il Voucher potrà essere speso fino al 30 settembre 2018.

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini