Posso dedurre l’ippoterapia?

image_print

Se una persona disabile fa ippoterapia (terapia a cavallo), avendo una ricevuta con scritto I.A.A. (Interventi Assistiti Animali) può dedurre la spesa?

Non essendoci una specifica disciplina sanitaria che qualifichi attività quali l’ippoterapia o la musicoterapia, così come soggetti competenti a esercitarla, l’Agenzia delle Entrate (nella Circolare n. 19/E/2012) ritiene che le prestazioni di ippoterapia e musicoterapia possano essere ammesse in deduzione solo se si presenta:

  1. la prescrizione di un medico che ne attesti la necessità per la cura della patologia di cui è affetto il portatore di handicap;
  2. la fattura rilasciata dal centro specializzato dalla quale risulti che le prestazioni sono state eseguite in un centro specializzato direttamente da personale medico o sanitario specializzato (psicoterapeuta, fisioterapista, psicologo, terapista della riabilitazione etc.) ovvero sotto la loro direzione e responsabilità tecnica (quest’ultima condizione potrà essere certificata anche mediante una specifica attestazione del centro specializzato apposta su dette fatture.

Tale impostazione è anche confermata dalla Guida delle Entrate sulle Spese Sanitarie aggiornata al giugno 2017 e qui consultabile.

Per maggiori informazioni chiamate il Patronato ACLI 0131251091 per fissare un appuntamento con lo Sportello dis-ABILITA’ o scrivete a comunicazione.alessandria@patronato.acli.it

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *