Pensioni occorre principio universalistico

image_print

Comunicato stampa ACLI – Pensioni, Rossini: “Bene Poletti, ma occorre principio universalistico”

“La decisione del ministro del Lavoro Giuliano Poletti di esentare quindici professioni gravose dall’adeguamento dell’età pensionabile alla speranza di vita è una buona notizia, ma andrebbe ristabilito un principio universalistico”. Lo afferma Roberto Rossini, presidente nazionale delle ACLI, che sottolinea come l’argomento faccia parte delle proposte contenute nel documento elettorale preparato dalle ACLI in vista delle elezioni del prossimo 4 marzo.

Tra i punti presenti nel documento Al lavoro con le ACLI idee proposte in prevision delle elezioni politiche 2018, uno prevede proprio la reintroduzione di un principio universalistico, e non più solo selettivo, di flessibilità nell’accesso alla pensione. “Si potrebbe pensare – aggiunge Rossini – di consentire l’accesso alla pensione in una età libera opzionabile da ciascun lavoratore, a partire da un requisito anagrafico minimo, ragionevolmente tra i 63 e i 65 anni, e prevedendo un rendimento pensionistico crescente o decrescente a seconda dell’età di accesso alla pensione”.

In altre parole, il patrimonio contributivo accumulato dovrebbe essere restituito sotto forma di pensione in un range anagrafico libero opzionabile e ciò anche a prescindere da un requisito contributivo minimo, oppure da un importo minimo pensionistico da dover raggiungere.

ACLI- Comunicazione e Ufficio Stampa – Vincenzo Mulè

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *