ACLI corso di formazione per assistenti familiari

L’associazione di Promozione Sociale ACLI di Alessandria, sta organizzando un corso gratuito di formazione per assistenti familiari, “Da badante a professionista della cura domiciliare”, per promuovere professionalità e competenze nei servizi di cura.

Il corso è rivolto prevalentemente alle donne maggiorenni italiane e/o straniere con regolare permesso di soggiorno. La durata sarà di 24 ore complessive, suddivise in 3 ore settimanali. Alle partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza e verranno inserite in una banca dati “Albo ACLI delle Assistenti Familiari” prevedendo altresì un accompagnamento al lavoro presso le famiglie.

Per iscriversi è necessario scaricare da qui il Modulo di iscrizione- Corso di Formazione Assistenti Familiari o ritirarlo presso i nostri uffici, compilarla e consegnarlo a:

  • via email ad alessandria@patronato.acli.it
  • via fax 0131-26.41.71
  • a mano presso la Sede Provinciale delle ACLI in via Faà di Bruno, 79 – 15121 Alessandria

Le domande di ammissione dovranno essere consegnate entro e non oltre il 31 marzo 2018. Il corso inizierà nel mese aprile e le lezioni si svolgeranno presso la Sede Provinciale delle ACLI di Alessandria, le date e gli orari delle lezioni verranno comunicati tempestivamente ai candidati.

Tale corso di formazione è parte integrante del progetto Home Care realizzato dalle ACLI di Alessandria in collaborazione con Patronato ACLI e altri partner del tessuto associativo alessandrino, con il contributo dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2017.

Il progetto mira da una parte a promuovere e offrire servizi e interventi di supporto alla domiciliarità e prestazioni di cura “leggera” rivolti agli anziani soli, affetti da patologie o in difficoltà o disabili. Dall’altra a favorire occupazionalità di figure formate, qualificate quali le assistenti familiari o domestiche.

Inoltre si prefigge di promuovere la permanenza dell’anziano nel proprio contesto di riferimento garantendo un buon livello della qualità della vita attraverso forme di cura e assistenza integrative e più umanizzate, con lo scopo di ridurre l’esclusione sociale ed evitando i fattori di rischio di marginalizzazione di anziani e disabili.

Tra i servizi di cura leggera possono trovare opportunità i giovani in cerca di lavori saltuari mettendo a disposizione il loro tempo a persone della terza età che hanno bisogno di piccoli servizi o semplicemente di qualcuno che abbia voglia di condividere qualche ora di svago insieme a loro attivando il servizio “Nipoti in prestito”.

L’Amministratore del Sistema ACLI – Mariano Amico