Neomamme e l’assegno di maternità dei Comuni

image_print

Se sei una neomamma, casalinga o disoccupata, hai diritto all’assegno di maternità erogato dal tuo Comune di residenza, lo sapevi?

L’assegno di maternità è una prestazione economica dedicata alle neomamme che non ricevono nessun altra indennità legata all’attività lavorativa. Per i nati nel 2018 l’importo dell’assegno è pari a 1.713,10 euro suddiviso in 5 mensilità.

Quali sono i requisiti richiesti? Tutte le mamme casalinghe o disoccupate possono inoltrare la domanda al proprio Comune di residenza se:

  • il figlio risulta nel loro stato di famiglia e se è convivente con lei;
  • al momento della nascita/ingresso in famiglia aveva residenza in Italia;
  • è cittadina italiana o comunitaria o con status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria o cittadina extracomunitaria regolarmente presente in Italia con titolo di soggiorno di durata non inferiore all’anno;
  • possiede un ISEE con valore non superiore a 17.141,45 euro (per il 2018).

Come ottenerlo? La domanda per l’assegno di maternità può essere inoltrata entro 6 mesi dalla nascita o dall’ingresso in famiglia del bambino. Va presentata al proprio Comune di residenza e ciascun Comune ha predisposto appositi moduli e riservato sportelli informativi per compilare e ricevere queste domande.

Importante: alla domanda va allegato l’ISEE in corso di validità comprensivo del nuovo nato.

Per la verifica del tuo diritto a un’indennità di maternità e per individuare quale sia l’importo che ti spetta, a seconda della tua condizione lavorativa, gli uffici del Patronato ACLI della provincia di Alessandria sono a tua disposizione per aiutarti e seguirti in questa pratica.

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *