Vuoi fare un anno di Servizio Civile?

image_print

Entro fine maggio–inizio giugno sarà pubblicato il bando per il Servizio Civile Nazionale (SCN): alleACLI di Alessandriadovrebbero essere attivati 3 progetti,  mentre alle ACLI di Casale Monferrato e di Tortona ne dovrebbe essere attivato 1 per questo motivo si cercano giovani dai 18 ai 28 anni compiuti(28 anni e 364 giorni) da avviare ai progetti. La durata del progetto sarà di 12 mesi (monte ore annuali 1400) con un trattamento economico di circa 430,00 euro mensili, cifra che dovrà essere confermata dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Appena sarà pubblicato il bando, le ACLI Alessandria pubblicheranno sul sito internet www.aclialessandria.ite sulla pagina facebook Patronato Acli Alessandria tutte le indicazioni e il modulo da compilare e inviare alle ACLI Servizio Civile a Roma entro la scadenza (30 giorni dalla pubblicazione del bando). Se siete interessati potete scaricare direttamente da qui il Modulo Preadesione SCN 2018 così quando uscirà il bando sarete informati immediatamente e riceverete tutta la documentazione.

Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64 – che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria -, è un modo di difendere la patria, il cui “dovere” è sancito dall’articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l’ordinamento democratico. È la possibilità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore della ricerca di pace. Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, è un’importante occasione di crescita personale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica. Gli interessati al Servizio Civile possono partecipare ai bandi di selezione dei volontari presentando, entro la data di scadenza prevista dal bando, la domanda di partecipazione in carta semplice, indirizzandola alla sede di attuazione del progetto. Deve essere redatta secondo il modello allegato al bando, deve contenere l’indicazione del progetto prescelto ed essere corredata, ove possibile, di titoli di studio, titoli professionali, documenti attestanti esperienze lavorative svolte. È ammessa la presentazione di una sola domanda per bando. Le domande vengono esaminate dalla commissione ACLI regionale e si svolgerà un colloquio per la selezione dei candidati (indicativamente dovrebbe essere a luglio). Il SCN dovrebbe partire tra novembre-dicembre 2018.

Per qualsiasi domanda o chiarimento potete scrivere a Anna Serafini, che è la RLEA (Responsabile Locale Ente Accreditato – ACLI Alessandria), all’email comunicazione.alessandria@patronato.acli.it

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *