Attività progetto Family Care

image_print

Quest’annograzie al contributo 5xmille le ACLI della provincia di Alessandria hanno potuto proseguire il lavoro sul progetto “Family Care”ampliandolo ai centri zona della provincia e il bilancio che possiamo presentare è molto positivo in quanto siamo riusciti a raggiungere molte persone grazie anche alla rete e alla collaborazione che si sta creando con gli enti e le realtà associative locali.

Come ACLI abbiamo offerto il supporto amministrativo per le pratiche del Patronato e del CAF ACLI e divulgato le informazioni in merito a tutti i servizi a cui le famiglie possono accedere, in particolare legate allo Sportello Immigrazione e MondoColf.

Si è aperto lo sportello “dis-ABILITA’ InformAzioniAccessibili”, si sta cercando di potenziare l’informazione e la promozione di servizi di aiuto destinati ad anziani e disabili per la gestione delle incombenze della vita quotidiana, il potenziamento e l’attivazione degli sportelli di mediazione familiare supporto psicologico e vorremmo organizzare un servizio di counseling e orientamento a favore delle donne che le aiuterà a conciliare i tempi lavorativi con quelli familiari ma l’obiettivo sarà anche quello di sensibilizzarle e informarle sulle tematiche relative alla parità di genere e alle politiche attive in materia di conciliazione come ad esempio i congedi parentali.

L’intenzione è quella di potenziare le diverse attività presso tutte le sedi ACLI in provincia di Alessandria. Inoltre si vorrebbe attivare il servizio di consulenza e orientamento riguardo alla tutela del consumatore, il consultorio giuridico, il consultorio famigliare, promozione servizi di sostegno scolastico, mutui, credito al consumo e vorremmo sensibilizzare le famiglie circa il problema dell’usura e promuovere la finanza etica.

C’è ancora molto lavoro da portare avanti per raggiungere gli obiettivi prefissati, le ACLI di Alessandria vogliono continuare questo cammino in quanto la conoscenza e l’informazione non soltanto favorisce l’accesso alle risorse e alle opportunità del territorio ma preclude anche a un maggior grado di consapevolezza circa i propri diritti. Per questo motivo vi ringraziamo se vorrete destinare il vostro 5xmille alle ACLI – codice fiscale 80053230589 – perché grazie a voi si potranno continuare i progetti e migliorare il futuro.

Servizio di Comunicazione Patronato ACLI Alessandria

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *