Un anno di Servizio Civile presso ACLI provincia Alessandria

Le ACLI della provincia di Alessandriacercano 7 giovani dai 18 ai 28 anni compiuti(28 anni e 364 giorni) da avviare a progetti di Servizio Civile Nazionale (SCN), la durata del progetto è di 12 mesi con un trattamento economico di circa 430,00 euro mensili. Le Sedi ACLI provinciali interessate sono Alessandria, Casale Monferrato e Tortona.

Alla Sede Provinciale ACLI di Alessandria sono stati assegnati n. 3 volontariper 2 progetti:

  • Il progetto“Diverso da chi?”vuole contribuire a migliorare la capacità di integrazione sociale dei cittadini immigrati attraverso l’attivazione di servizi informativi e di assistenza e attraverso lo sviluppo di azioni di conoscenza del territorio, della lingua e della cultura italiana.
  • Il progetto“Valore sport”propone la realizzazione di un programma di attività tese all’integrazione sociale, attraverso lo sport, di quelle porzioni di cittadinanza che vivono fenomeni di marginalità sociale in quanto appartenenti alle cosiddette fasce deboli (giovani in stato di disagio, disabili, anziani).

Alla Sede Zonale ACLI di Casale Monferrato e Tortona sono stati assegnati n. 2 volontari a sedenell’ambito del progetto “Sistema sociale e famiglia”, gli obiettivi del progetto sono:

  • Analisi della distribuzione del carico di lavoro di cura e assistenza sul sistema sociale, al fine di diminuire l’incidenza su uniche figure caregivers e sulle loro famiglie; migliorare il sostegno verso anziani, minori e disabili; rafforzare i caregivers affinché non si sentano oppressi e soli nella gestione di cura della persona; migliorare la qualità di vita dei caregivers; incrementare i servizi di conciliazione vita e lavoro; incrementare l’accesso delle donne al mercato del lavoro; incrementare le competenze dei caregivers.

Si comunica che il termine per la presentazione della domandadi partecipazione alla selezione dei volontari di Servizio Civile Nazionale per tutti i progetti scade il 28 settembre 2018 alle ore 23,59. La domanda di partecipazione, deve essere inviata:

  • con Posta Elettronica Certificata (PEC), di cui è titolare la persona che presenta la domanda, all’indirizzo acliserviziocivile@pec.it
  • con raccomandata A/R (indicando sulla busta il titolo del progetto e la sede scelta) a:ACLI SERVIZIO CIVILEVIA MARCORA 18/2000153 ROMASi ricorda che non fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante,pertanto non saranno accolte domande pervenute oltre tale termine, anche se recanti il timbro postale di spedizione antecedente.

La domanda dovrà contenere copia della carta d’identità e i 3 moduli – allegato_3_domanda  e allegato_4_dichiarazione_titoli e allegato_5_informativa_privacy – compilati e firmati che potranno essere scaricati dal sito www.aclialessandria.it Si ricorda che si può fare domanda per un solo progetto, la presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel bando. Possono presentare domanda i giovani che alla data della presentazione abbiano compiuto 18 anni e non abbiano superato i 28 anni e che abbiano i seguenti requisiti: essere cittadini italiani, essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea, essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti e non aver riportato condanna.

Tutte le comunicazioni e le informazioni relative al bando, quindi Elenco dei candidati esclusi e ammessi, Calendario dei colloqui dei candidati ammessi, Tutte le graduatorie, saranno pubblicate sul sito www.acliserviziocivile.org pertanto si invitano i giovani a consultare periodicamente il sito dedicato.

Prima di spedire la raccomandata A/R a Roma i candidati potranno inviare una email a comunicazione.alessandria@patronato.acli.it  per fissare un appuntamento al fine di controllare insieme agli operatori delle ACLI che la documentazione sia tutta completa e in regola. Si chiede gentilmente ai candidati di comunicare tramite email a comunicazione.alessandria@patronato.acli.itl’avvenuto invio della domanda ed eventualmente copia della stessa.

Ragazze e ragazzi le ACLI della provincia di Alessandria vi aspettano!

Servizio comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini