15 settembre “Lo sport che vogliamo – risorsa per la comunità”

Sabato 15 settembre 2018 l’Associazione di Promozione Sociale ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani e l’Unione Sportiva ACLI di Alessandria organizzeranno anche ad Alessandria la “I° Giornata Nazionale Lo sport che vogliamo – risorsa per la comunità” per valorizzare il binomio tra sport e cittadinanza, rendere visibile l’impegno U.S. ACLI per uno sport per tutti e di tutti.  La giornata si svolgerà contemporaneamente su tutto il territorio nazionale in luoghi simbolo di cittadinanza vissuta o negata da valorizzare o riqualificare/rilanciare o sostenere attraverso lo sport.

È per questo motivo che le ACLI della provincia di Alessandria hanno scelto di organizzare questa giornata presso il Rovereto Central Park (corso Monferrato, 8), luogo in cui viene vissuto lo sport e luogo di aggregazione, ma soprattutto è stato scelto di organizzarla in collaborazione con i Cissaca Bulls che è la squadra Special Olympics della nostra provincia.

Sabato 15 settembre il ritrovo sarà dalle ore 9,30 e alle ore 10,00inizierà la partita di pallacanestro unificata tra i Cissaca Bulls Alessandria e i GsH Pegaso Asti.

Ospite d’onore CARMEN ACUNTO, medaglia europea di bronzo nel lancio del disco, di argento nel lancio del peso e campionessa italiana dal 1996 nel lancio peso, disco e giavellotto

Per l’occasione sarà allestito un punto informativo sulle attività sportive in provincia per le persone con disabilità e sulle attività dell’U.S. ACLI provinciali. La Giornata si concluderàalle ore 12,30 con un rinfresco. L’ingresso sarà gratuito. Qui di seguito è possibile scaricare ACLI Comunicato stampa 15-09-2018

Questa giornata si potrà realizzare grazie al Patrocinio ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) per l’interesse comune che l’U.S. ACLI e i Comuni italiani, per mission o delega specifica in materia di promozione sportiva hanno nel promuovere e valorizzare il binomio sport e cittadinanza.

Come ACLI della provincia di Alessandria ringraziamo; l’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) per aver concesso il riconoscimento come iniziativa nell’ambito della prevenzione e contrasto delle discriminazioni, il Comune di Alessandria e la Provincia di Alessandria con il Nodo Antidiscriminazioni per aver patrocinato la Giornata. Si ringrazia per la collaborazione il Rovereto Central Park, i Cissaca Bulls Alessandria, i GsH Pegaso Asti, Joma, l’Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport e Avvenire, quale Media partnership.

Lo sport è per tutti e di tutti quindi fai canestro, partecipa anche tu! Ti aspettiamo.

Servizio comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini