Sport per tutti e di tutti

Sabato 15 settembre 2018l’Unione Sportiva ACLI ha organizzato in 38 province italiane la “I° Giornata nazionale Lo sport che vogliamo – risorsa per la comunità” per valorizzare il binomio tra sport e cittadinanza, rendere visibile l’impegno U.S. ACLI per uno sport per tutti e di tutti. Anche le ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) e l’U.S. ACLI di Alessandria hanno organizzato una mattinata di sport presso il Rovereto Central Park (corso Monferrato, 8 – Alessandria), luogo in cui viene vissuto lo sport e luogo di aggregazione, ma soprattutto è stato scelto di organizzarla in collaborazione con i Cissaca Bulls che è la squadra Special Olympics della nostra provincia.

Ringraziamo l’Assessore Monica Formaiano e l’Assessore Piervittorio Ciccaglioni in rappresentanza del Comune di Alessandria e il Presidente del C.I.S.S.A.C.A., Gianni Ivaldi, per aver aperto e sostenuto la Giornata.

Abbiamo assistito a una partita di pallacanestro unificata tra i Cissaca Bulls Alessandria e i GsH Pegaso Asti, due squadre che appartengono a due categorie diverse, la prima Special Olympics e la seconda FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva e Relazionale), ma che hanno lo stesso obiettivo: divertirsi e giocare tutti insieme a pallacanestro. Si perché il messaggio di questa Giornata è stato proprio questo: lo sport è per tutti, è partecipato, inclusivo, aggregante, interetnico, pulito, popolare, accessibile, semplice, sociale, educativo e accogliente.

Lo ha sottolineato ancheCarmen Acunto, medaglia europea di bronzo nel lancio del disco, di argento nel lancio del peso e campionessa italiana dal 1996 nel lancio peso, disco e giavellotto, che ha accettato l’invito a partecipare proprio per condividere e sostenere l’importanza dello sport. Per lei è stato fondamentale e continua a esserlo.

Alla Giornata hanno partecipato anche il gruppo del Nordic Walking Passion, che ha voluto condividere con tutti noi la partenza della prima camminata dell’anno, e l’Associazione casalese Silvana Baj che ci ha presentato le attività sportive di pallavolo, nuoto e pallacanestro per le persone con disabilità che si svolgono a Casale Monferrato. Per vedere le foto cliccare qui

Questa giornata si è realizzata con il Patrocinio ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) per l’interesse comune che l’U.S. ACLI e i Comuni italiani hanno nel promuovere e valorizzare il binomio sport e cittadinanza. Come ACLI della provincia di Alessandria ringraziamo; l’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) per aver concesso il riconoscimento come iniziativa nell’ambito della prevenzione e contrasto delle discriminazioni, il Comune di Alessandria e la Provincia di Alessandria con il Nodo Antidiscriminazioni per aver patrocinato la Giornata. Si ringrazia per la collaborazione: Rovereto Central Park, Cissaca Bulls Alessandria, GsH Pegaso Asti, Nordic Walking Passion, ASCD Silvana Baj, Joma, Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport e Avvenire, quale Media partnership.

Ci siamo dati appuntamento all’anno prossimo per la II° edizione perché questo è stato solo l’inizio, il nostro obiettivo è continuare a parlare di sport e coinvolgere sempre più persone.

Servizio comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini