DOSSIER “Procedura di infrazione”

MANOVRA 2019 DOSSIER “Procedura di infrazione”

È molto probabile che la manovra economica 2019 – sia nei suoi contenuti che nel suo iter – passi alla storia come la più conosciuta e discussa dai cittadini italiani, nessuno dei quali ignora ormai che la Commissione europea “ha bocciato la legge di bilancio presentata il 15 ottobre dal governo italiano”, come hanno titolato gran parte dei giornali italiani e delle agenzie d’informazione online.

Questo Dossier vuole spiegare le ragioni di questo “conflitto”, riconducendolo alle regole di governance economica che presidiano le politiche fiscali dei paesi dell’UE, e ricostruire i passaggi formali del dialogo – anche molto aspro – intercorso tra le due parti in queste ultime due settimane.

L’obiettivo è anche quello di capire cosa dobbiamo attenderci dopo questa “bocciatura”, sapendo che la Commissione europea ha chiesto all’Italia di presentare un documento programmatico di bilancio riveduto entro tre settimane e che – come rimarcato nel comunicato stampa diramato da Strasburgo il 23 ottobre scorso – “è la prima volta che la Commissione richiede la presentazione di un documento programmatico di bilancio riveduto”. E, da ultimo, capire cosa comporterebbe, per l’Italia, incorrere nella procedura di infrazione per deficit eccessivo. Per leggere il DOSSIER cliccare qui

Ufficio Stampa ACLI