Per un’Europa unita e senza barriere

image_print

Vi segnaliamo la conferenza “Per un’Europa unita e senza barriere” promossa dal Comitato Welcoming Europe di Alessandria (formato da 25 associazioni tra cui le ACLI) che ai terrà mercoledì 9 gennaio 2019 dalle ore 20,45 presso la sala conferenze dell’Associazione Cultura e Sviluppo in piazza De André, 76 ad Alessandria. Parteciperà ELLY SCHLEIN, parlamentare europea dal 2014, impegnata con competenza perché la questione migratoria diventi tema centrale nell’Unione Europea, è stata anche relatrice  per il gruppo S&D della riforma del Regolamento di Dublino. Siete tutti calorosamente invitati!

Il Comitato è nato dalla manifestazione “Per un’Europa senza muri” del settembre scorso, che continua la sua attività con l’adesione alla Campagna ”Welcoming Europe. Per un’Europa che accoglie” e con l’organizzazione di incontri pubblici di carattere politico. La Campagna Welcoming Europeha l’obiettivo di raccogliere un milione di firme a livello europeoper chiedere alla Commissione Europea di agire per decriminalizzare la solidarietà, proteggere le vittime diabusi e creare passaggi sicuri. La raccolta continuerà anche durante la serata e sarà l’occasione per riflettere sulle politiche migratorie disumane in atto a livello locale, nazionale ed europeo e sulla mobilitazione che rischia di essere resa meno efficace dalla frammentazione dell’opposizione.

Non serve un europeismo tout court, ma ”un progetto solidamente europeista, radicalmente critico sui devastanti errori di questi anni. Un progetto che punti a democratizzare l’impianto europeo, a ridurre le disuguaglianze e avviare una decisa transizione ecologica dell’economia” (Elly Schlein). Come costruirlo? Come superare la crisi drammatica della democrazia rappresentativa che stiamo vivendo? A quali condizioni il nostro futuro sarà ancora democratico? Come riuscire a formare un’unità politica europea? Questi e altri interrogativi saranno al centro della conferenza “Per un’Europa unita e senza barriere” mercoledì 9 gennaio 2019 dalle ore20,45 alle ore 23 nella sala conferenze di piazza De André 76, Alessandria.

Interverranno: IRYNA GALIMON, dott.ssa in filosofia, richiedente protezione internazionale, ospite del progetto Sprar del comune di Alessandria e MARA ALACQUA presidente Aps Cambalache. Introdurrà l’incontro e modererà il dibattito ROSMINA RAITERI, coordinatrice del Comitato Welcoming Europe, Associazione radicale A. Aglietta

Fanno parte del Comitato Welcoming Europe: Assoc. Radicale A. Aglietta (promotrice), ACLI, Libera, Comunità San Benedetto al Porto, Coop. Coompany, Emergency, Aps Cambalache, Aps Parcival, Aps Sine Limes, Refuges Welcome, Cooperativa Equazione, Caritas di Tortona, Possibile Comitato Macchiarossa, o.d.v. Fiab, Ass. Idea Onlus, Ass. per la Pace e la Nonviolenza di Acqui e di Alessandria, Cooperativa Equazione, Aps Social Domus, Ics Onlus, Coop. Il pane e le rose, Mfe , Pd, ass. Lab 121, Coop. Proteina, Ass. Medea, Asap (Assoc. Dei Senegalesi di Alessandria e provincia), Coop. Crescereinsieme, Mago di Oz, Maramao di Acqui.

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *