31 gennaio: Assicurazione casalinghe e canone TV

Siamo quasi giunti a fine gennaio ed è importante ricordarsi che entro il 31 gennaio bisognerà pagare l’assicurazione INAIL casalinghe e per chi non ha un televisore in casa comunicarlo per disdire il canone TV. Ecco qui di seguito tutte le indicazioni:

  • Assicurazione INAIL casalinghe– il 31 gennaio scade il termine per versare il premio di 12,91 euro per la tutela contro gli infortuni domestici dell’anno 2019. L’assicurazione è obbligatoria per chi ha età compresa tra 18 e 65 anni e svolge attività di lavoro, in via non occasionale, gratuitamente e senza vincolo di subordinazione, finalizzata alla cura della sua famiglia e della casa. sono esenti coloro che svolgono altre attività di lavoro che già comportino iscrizione a forme obbligatorie di sicurezza sociale. Per saperne di più cliccare qui
  • Canone TV– Chi è titolare di un’utenza elettrica residenziale e non possiede televisori, per evitare l’addebito nella bolletta della luce del canone TV per il 2019, deve presentare una dichiarazione sostitutiva con cui attesta che in nessuna delle case per le quali è titolare di utenza elettrica è detenuto un apparecchio televisivo, né da lui né da un altro componente della famiglia anagrafica. Il modello si trova sui siti agenziaentrate.ite www.canone.rai.ite va presentato in via telematica o rivolgendosi a un intermediario abilitato; in alternativa, può essere spedito, con un documento di riconoscimento, in plico raccomandato senza busta, all’indirizzo: Agenzia delle Entrate Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamenti TV – Casella postale 22 – 10121 Torino. Invece i contribuenti per i quali non è possibile l’addebito sulle bollette della luce devono pagare il canone annuale (90 euro) oppure la prima rata semestrale (45,94 euro) o trimestrale (23,93 euro). Si versa tramite modello F24, indicando il codice tributo TVRI (canone per rinnovo abbonamento TV uso privato).

Il Patronato ACLI e il CAF ACLI sono a vostra disposizione per rispondere a tutte le vostre domande.

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini