Requisiti Quota100 e Opzione donna

image_print

Con il Decreto Legge è stata introdotta la “Quota 100” ed è stata prorogata per tutto il 2019 “Opzione donna”, proviamo ora a capire quali siano i requisiti necessari per accedere a queste due opzioni.

Per ottenere la pensione anticipata con i requisiti di “Quota 100”sono necessari, sia per gli uomini che per le donne, 62 anni di età e aver maturato 38 anni di contributi, solo così è possibile raggiungere quota 100. “Quota 100” riguarda tutti i lavoratori dipendenti del settore privato e pubblico, i lavoratori autonomi o parasubordinati, indipendentemente dalla gestione contributiva. Il requisito contributivo può essere raggiunto cumulando i contributi versati in gestioni diverse, fatta eccezione per quelli versati nelle casse dei liberi professionisti. Dal 1° aprile 2019 potranno accedere alla pensione anticipata “Quota 100” tutti i lavoratori che hanno maturato i 62 anni di età e i 38 anni di contributi entro il 31 dicembre 2018. Se invece i requisiti vengono maturati dopo il 1° gennaio 2019 e prima del 31 dicembre 2021 la pensione “Quota 100” potrà essere erogata trascorsi 3 mesi dalla maturazione dei requisiti. Il calcolo è effettuato sulla base della posizione contributiva maturata e secondo le normali regole: non sono previste penalizzazioni o trattenute particolari ma essendo un’interruzione anticipata del rapporto lavorativo a fronte di un minor versamento, ci sarà un importo minore di pensione. Fino al compimento dell’età pensionabile, cioè 67 anni di età nel 2019/2020 e dal primo giorno di decorrenza, la pensione “Quota 100” non è cumulabile con i redditi da lavoro dipendente o autonomo, ad eccezione di quelli derivanti da lavoro autonomo occasionale, nel limite di 5.000,00 euro lordi l’anno.

Per quanto riguarda “Opzione donna”, tutte le donne possono accedere alla pensione interamente calcolata con il sistema contributivose in possesso dei seguenti requisiti entro il 31/12/2018:

Al 31/12/2018 Età minima Contributi minimi Decorrenza pensione
Solo contributi da dipendente 58 35 anni

(1820 settimane)

Finestra mobile 12 mesi
Contributi da autonoma o misti 59 Finestra mobile 18 mesi

 

Come per “Quota 100”, “Opzione donna” è solo una delle possibilità che le lavoratrici hanno per accedere anticipatamente alla pensione, tenendo ben presente che, trattandosi di una pensione calcolata con il sistema contributivo, l’assegno pensionistico anticipato sarà inferiore a quello che si potrebbe maturare con la pensione di vecchiaia.

Il primo passo è verificare se sussistono i requisiti per richiedere la pensione “Quota 100” o “Opzione donna” e di valutarne la convenienza, in base alle proprie aspettative e necessità. Varie sono le opportunità per andare #inpensioneprima per una consulenza previdenziale personalizzata gli operatori del Patronato ACLI della provincia di Alessandria sono a tua disposizione per incontrarti, chiama lo 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento.

Il Direttore – Mariano Amico

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *