Novità del congedo di maternità 2019

image_print

Dal mese di gennaio la Legge di Bilancio 2019 ha introdotto una importante novità in materia di congedo di maternità ovvero i cinque mesi di congedo spettanti alle donne in gravidanza e neomamme potranno anche essere goduti interamente dopo la nascita del figlio, previa autorizzazione del medico.

Questa importante novità va ad aggiungersi ai diritti già previsti dalla norma precedente che sancisce innanzitutto che in occasione della nascita di un figlio le madri lavoratrici debbano astenersi dal lavoro per 5 mesi, 2 prima del parto e 3 dopo. Il periodo di astensione può essere anticipato fin dal momento del concepimento, nel caso in cui la gravidanza sia problematica oppure nel caso in cui la tipologia di lavoro possa essere nocivo per la salute del bambino o della mamma. La madre può inoltre richiedere di far slittare l’avvio del congedo, facendolo partire 1 mese prima della data presunta del parto per terminare 4 mesi dopo la nascita, a condizione che il medico lo consenta.

A queste possibilità se ne aggiunge appunto un’altra, che è quella di godere di tutti i 5 mesi di congedo dopo la nascita del bambino.

Per l’intero periodo di astensione obbligatoria la lavoratrice ha diritto a percepire l’80% della retribuzione, percentuale che può essere elevata anche fino al 100% se previsto dal contratto collettivo.

Per conoscere tutti i diritti spettanti alla madre e al padre lavoratori, per sapere come devono essere presentate le domande e per ogni altro supporto in materia, vieni al Patronato ACLI della provincia di Alessandria: i nostri uffici sono ad Acqui Terme, Alessandria, Casale Monferrato, Novi Ligure, Tortona e Valenza.

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *