Figli con disabilità il congedo parentale è più lungo

Per i genitori, soprattutto se lavoratori, con la nascita di un figlio il tempo non è mai abbastanza, così come sembrano non essere sufficienti i periodi durante i quali è possibile assentarsi dal lavoro. Come è facilmente comprensibile questo vale ancor di più quando c’è la necessità di prestare le cure di cui ha bisogno un bambino con disabilità.

A tal proposito il Legislatore va in aiuto dei genitori con figli con disabilità mettendo a disposizione uno strumento che forse non tutti conoscono: si tratta della possibilità di prolungare il periodo di assenza facoltativa dal posto di lavoro.

Se infatti il congedo parentale “ordinario” ha una durata massima di 11 mesi complessivi tra madre e padre, di cui solo i primi 6 retribuiti, nel caso di un figlio con disabilità il periodo si può estendere fino a un totale di tre anni, tutti retribuiti al 30% dello stipendio. Per avere diritto e presentare all’Inps la domanda per il prolungamento del congedo parentale è necessario che il bambino:

  • sia riconosciuto portatore di handicap in situazione di gravità”;
  • abbia un’età non superiore ai 12 anni, ma l’età sale a 18 in caso di adozione;
  • non sia ricoverato a tempo pieno, ma su questo punto esistono eccezioni.

Quindi per prima cosa al bambino deve essere riconosciuta un’Invalidità e il Certificato per l’accertamento dell’handicap, meglio conosciuto come Legge 104. Per poter ottenere il congedo parentale prolungato sul Certificato dell’handicap deve essere scritto che è stato riconosciuto l’Articolo 3 Comma 3, ovvero l’handicap in situazione di gravità. Con ciò si avrà diritto anche a tutta una serie di agevolazioni lavorative (3 giorni di permesso mensile, scelta sede lavoro, rifiuto trasferimento) e agevolazioni fiscali (abbattimento barriere architettoniche, acquisto ausili, spese per l’assistenza specifica, assistenza personale, acquisto sussidi tecnici e informatici etc.).

Se con il Certificato dell’accertamento handicap viene riconosciuto l’Articolo 3 Comma 1 non vi è la situazione di gravitò e quindi si avrà diritto solo all’agevolazione per l’acquisto di sussidi tecnici e informatici.

Presso gli Sportelli del Patronato ACLI della provincia di Alessandria potrai verificare se hai i requisiti per presentare la richiesta all’Inps e ricevere tutte le informazioni riguardo tutte le altre agevolazioni previste per te.

Il Direttore – Mariano Amico