10 aprile Fraternità che ferisce

Mercoledì 10 aprile alle ore 21,00 la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Alessandria organizzerà il secondo incontro su Fraternità che ferisce – L’altra faccia dell’economia: civile e sostenibile, le ACLI della provincia di Alessandria sono tra i promotori e gli organizzatori di questo ciclo di incontri.

Interverrà Elena Granata, Professoressa Associata di Urbanistica al Politecnico di Milano, docente alla SEC (Scuola di Economia Civile) e all’Istituto Universitario Sophia. Autrice di libri, saggi e articoli su riviste scientifiche e divulgative.
L’economia civile rimette il bene comune e la persona al centro della vita economia delle imprese, in contrasto con le idee dominanti di stampo liberista.Aderire a un modello di Economia Civile significa scegliere comportamenti virtuosi nell’interesse della comunità come del proprio: i vantaggi ambientali, sociali, economici e relazionali si riverberano sulla reputazione dell’azienda, sulla sua capacità di mobilitare abilità ed entusiasmi, sulla sua redditività e sulla sua solidità economica.

L’incontro si svolgerà presso il Collegio santa Chiara. Sala Iris in via Volturno, 18 ad Alessandria e sarà presente anche Monsignor Guido Gallese, Vescovo di Alessandria.

Come dice Papa Francesco: “I meccanismi dell’economia attuale promuovono un’esasperazione del consumo, ma risulta che il consumismo sfrenato, unito all’inequità, danneggia doppiamente il tessuto sociale”.

Vi aspettiamo numerosi.

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini