7 maggio scadenza domanda 5 per mille

Entro il 7 maggio gli enti di volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche dovranno compilare la domanda dell’Agenzia delle Entrate per poter richiedere l’inserimento negli elenchi dei partecipanti alla ripartizione del 5 per mille dell’Irpef 2019(redditi 2018), Se non si presenterà tale domanda gli enti di volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche non potranno ricevere il 5 per mille. Il CAF ACLI è preposto a compilare e inviare la domanda all’Agenzia delle Entrate per conto dell’ente.

L’elenco provvisorio dei nuovi iscritti sarà pubblicato una settimana dopo la scadenza, quindi entro il prossimo 14 maggio. In tutti i modi, gli enti inseriti potranno, fino al 20 maggio, chiedere la correzione degli eventuali errori riscontrati, poi dopo cinque giorni di attesa sarà diramata la lista definitiva degli “aspiranti” beneficiari.

Entro il 25 maggio sarà pubblicato l’elenco permanente aggiornato degli enti che, in mancanza di variazioni, non dovranno procedere al rinnovo annuale dell’istanza. Per perfezionare l’iscrizione, i nuovi iscritti, entro il 1° luglio dovranno inviare la dichiarazione sostitutiva che attesta il possesso dei requisiti previsti dall’agevolazione. Tale dichiarazione dovrà essere inviata dalle associazioni di volontariato alla direzione generale delle Entrate competente, mentre se l’ente beneficiario è una società sportiva dilettantistica la dichiarazione dovrà essere spedita all’ufficio del Coni territorialmente competente. In caso di ritardo, la scadenza ultima cui fare riferimento è quella del 30 settembre, inviando la domanda – o una sua integrazione – con il modello F24 Elide e allegando una somma pari a 250,00 euro.

Non aspettate la scadenza, chiamate subito il CAF ACLI della provincia di Alessandria per fissare un appuntamento e avviare la domanda.

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini