Entro 30 maggio domande Voucher scuola

Le famiglie degli studenti residenti in Piemonte e iscritti all’anno scolastico 2019/2020 hanno tempo fino al 30 maggio 2019 per presentare la domanda alla Regione Piemonte per richiedere i Voucher scuola per l’anno scolastico 2019/2020. Per poter presentare la domanda è necessariol’ISEE in corso di validità, è possibile richiederlo gratuitamente presso i CAF ACLI della provincia di Alessandria. Un’unica domanda per i Voucher:

  • Libri di testo, materiale didattico, donazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa, trasporti;
  • Spese per Iscrizione e Frequenza (retta scolastica) per l’anno scolastico 2019/2020.

Il Bando Voucher scuola è rivolto a:

  • agli studenti residenti in Piemonte alla data di pubblicazione del Bando (18 aprile 2019);
  • agli studenti che per l’anno scolastico 2019/2020 siano iscritti a scuole primarie, secondarie di primo o secondo grado statali o paritarie, che appartengono a istituzioni scolastiche inserite nel sistema nazionale di istruzione oppure iscritti a corsi di formazione professionale organizzati da agenzie formative accreditate ai sensi della legislazione vigente e finalizzati ad assolvere l’obbligo formativo. Nel caso lo studente sia iscritto a una scuola, statale o paritaria, o a un’agenzia formativa con sede in regioni limitrofe al Piemonte, il Voucher 2019/2020 è assegnato solo se lo studente pendolare, al termine delle lezioni, rientra quotidianamente alla propria residenza;
  • agli studenti il cui nucleo familiare abbia un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE anno 2019) in corso di validità e rilasciato entro il 30 maggio 2019, non superiore a 26.000,00 euro. Il valore ISEE non dovrà essere indicato dal richiedente: la Regione Piemonte acquista direttamente dalla banca dati Inps le attestazioni ISEE rilasciate e in corso di validità entro il 30 maggio 2019.

Il contributo statale per i libri di testo per l’anno 2019/2020 è erogato per la prima volta, sotto forma di Voucher elettronico dalla Regione Piemonte e non più dal Comune sede dell’Autonomia scolastica. È compreso nel Voucher di “iscrizione e frequenza” oppure in quello per “libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione”; la nuova soglia ISEE per accedervi è di euro 15.748,78. Occorrerà utilizzare l’importo previsto per l’acquisto dei libri di testo obbligatori, che deve in ogni caso essere speso entro il 31 agosto 2019; successivamente si attiverà il restante importo previsto, che avrà scadenza il 30 giugno 2020.

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini