Non lasciare sola una famiglia #aclistorievere

Grazie a tutte le persone che hanno destinato il proprio 5xmille alle ACLI, quest’anno le ACLI della provincia di Alessandria hanno potuto attivare il progetto “Family care” e potenziare le attività del Punto Famiglie nelle diverse sedi. L’obiettivo del progetto è prevenire e contrastare i percorsi di esclusione sociale delle famiglie e delle persone più vulnerabili e creare rete con le Istituzioni e le associazioni locali per trovare risposte rapide e concrete. Oggi vi racconteremo la storia di una di queste famiglie #aclistorievere.

A fine agosto 2018 la San Vincenzo Paoli di Valenza (AL) ha preso in carico una famiglia, marito, moglie e due figli di 16 e 18 anni; all’epoca abitavano in un rudere in un paese dell’alessandrino, in una situazione a dir poco disastrosa. La casa era assolutamente invivibile, sporca e trasandata. Gli affari con l’impresa di pulizia familiare erano andati a rotoli. La famiglia si era completamente lasciata andare e le giornate trascorrevano senza che nessuno facesse nulla.

Da quando la San Vincenzo de Paoli li ha conosciuti, li sta aiutando, unitamente ai Servizi Sociali del Comune, che ha stanziato una borsa lavoro alla signora e si sta facendo carico dell’affitto in un alloggio pulito e decoroso in Valenza, dove il nucleo ha traslocato.

La San Vincenzo de Paoli, attraverso il servizio fiscale ACLI, ha provveduto alla compilazione del modello ISEE, utile per la borsa lavoro e per la presa in carico dei Servizi Sociali. Ha stanziato diversi aiuti economici, ha acquistato lavatrice e frigorifero per la casa nuova, ha inserito il nucleo nel servizio spesa e lo segue nelle visite domiciliari, anche in presenza dell’assistente sociale. Ha provveduto al pagamento della somma occorrente per la cancellazione dell’impresa di pulizia, altrimenti l’ISEE avrebbe avuto un valore troppo elevato e i debiti per mancato versamento dei contributi sarebbero lievitati.

C’è forte preoccupazione per il futuro dei due giovani, specialmente per la 16enne, che è introversa e conduce una vita senza orari fissi e senza alcun contatto con coetanei. Entrambi i ragazzi hanno lasciato gli studi appena hanno potuto, senza ottenere un diploma. Come ACLI cercheremo di inserire la giovane, con l’interessamento dei Servizi Sociali, in un corso professionale/formativo per offrirle un’opportunità per il futuro e non lasciarla sola.

Per questo motivo vi ringraziamo se vorrete destinare il vostro 5xmille alle ACLI – codice fiscale 80053230589 – perché grazie a voi si potrà continuare il progetto e migliorare il futuro di molte persone.

Progetto Family Care ACLI Alessandria