Grazie a voi attivo Family Care 2019

image_print

Grazie a tutti voi, che destinando il 5xmille alle ACLI, avete dato l’opportunità alle ACLI della provincia di Alessandria di proseguire il lavoro sul progetto “Family Care – Punto Famiglie” ampliandolo ai centri zona della provincia. Il bilancio che possiamo presentare a conclusione del progetto è positivo in quanto siamo riusciti a raggiungere molte persone grazie anche alla rete e alla collaborazione che si sta creando con gli Enti e le realtà associative locali.

L’obiettivo del progetto è prevenire e contrastare i percorsi di esclusione sociale delle famiglie più vulnerabili rafforzando le loro competenze, promuovendo la loro solidarietà. Parliamo di FAMIGLIE, e di conseguenza Punto Famiglie, perché nella nostra società ci sono molti tipi di famiglie (tradizionali, mono-genitoriali, coppie di fatto, famiglie allargate etc.).

Tra le principali azioni si sta cercando di attivare e potenziare in tutte le sedi della provincia servizi innovativi di welfare che possano alleggerire le famiglie residenti nel territorio coinvolti dai carichi di cura e assistenza verso i componenti deboli attraverso l’organizzazione e attivazione di servizi sperimentali come il facilitare la ricerca di assistenti familiari, colf e badanti. Il progetto si prefigge altresì l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle famiglie del territorio, non solo sostenendole nella ricerca di “chi fa cosa” (difficoltà materiali), ma anche favorendo l’accesso al sistema dei servizi incrementando iniziative di prevenzione e potenziando la coesione sociale.

Come ACLI abbiamo offerto il supporto amministrativo per le pratiche del Patronato e del CAF ACLI e divulgato le informazioni in merito a tutti i servizi a cui le famiglie possono accedere, in particolare legate allo sportello “Immigrazione”, sportello “MondoColf”, sportello “dis-ABILITA’ InformAzioniAccessibili”, sportello “Giuridico-legale” e sportello “Luce e gas”

Proseguendo dall’anno scorso il progetto con la Fondazione SociAL abbiamo attivato a Casale Monferrato e Valenza i corsi per assistenti familiari “Da badante a professionista della cura domiciliare”, ciò ci ha permesso di entrare in contatto con molte donne e di poterle sostenere con il supporto informativo e amministrativo che grazie al progetto “Family Care – Punto Famiglie” abbiamo potuto ampliare nei centri zona.

C’è ancora molto lavoro da portare avanti per raggiungere gli obiettivi prefissati, le ACLI della provincia di Alessandria vogliono continuare questo cammino in quanto la conoscenza e l’informazione non soltanto favorisce l’accesso alle risorse e alle opportunità del territorio ma preclude anche a un maggior grado di consapevolezza circa i propri diritti.

Attraverso la pubblicazione sul nostro sito www.aclialessandria.itdelle foto legate al progetto #aclistorievere abbiamo voluto divulgare le attività che si sono potute svolgere grazie al contributo del 5xmille che tutte le persone hanno deciso di destinare e continueranno a destinare alle ACLI perché da un piccolo gesto nascono grandi progetti.

 

 

 

Servizio di Comunicazione Patronato ACLI Alessandria

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *