Esiste il Bonus diabete?

image_print

Domanda –“Sono una persona affetta da diabete con un’invalidità civile del 67%, ho letto su internet che esiste il Bonus di 500 euro per il diabete. Vorrei sapere quali documenti sono necessari per presentare la domanda”.

Risposta –In questi giorni sul web diversi siti diffondono la notizia che è possibile richiedere un Bonus di 500 euro per il diabete ma questa non è una notizia corretta. Non esiste nessun Bonus specifico per le persone affette da diabete. La cifra di 500 euro si riferisce all’Indennità di accompagnamento che non è un Bonus ma è una prestazione economica erogata dall’Inps che viene riconosciuta alle persone con un’invalidità del 100% con una patologia grave che non gli permette di compiere autonomamente le normali attività della vita quotidiana, come ad esempio deambulare.

Sul web si parla anche di Bonus tiroide di 500 euro, come per il diabete questa non è una notizia corretta perché non esiste nessun Bonus per le patologie legate alla tiroide. I 500 euro si riferiscono sempre all’Indennità di accompagnamento.

Le operatrici del Patronato ACLI della provincia di Alessandria sono a completa disposizione per una consulenza su misura, per fissare un appuntamento chiamare il numero unico 0131.25.10.91

Servizio comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *