Chi stabilisce i periodi di ferie?

Vorrei sapere: chi stabilisce il periodo delle ferie? E se non si fanno le ferie queste possono sempre essere monetizzate?

Le ferie sono un diritto irrinunciabile del lavoratore e, a parte alcune eccezioni, non possono mai essere monetizzate. Il datore di lavoro deve consentire al lavoratore di godere delle ferie, può stabilirne il periodo ma mai può proporre una loro monetizzazione.

Il numero di giorni di vacanze è stabilito per legge e dai Contratti Collettivi e non può in ogni caso essere inferiore alle quattro settimane all’anno. I Contratti Collettivi spesso prevedono anche le modalità di fruizione.

Inoltre il datore di lavoro deve garantire un periodo continuativo di almeno due settimane di ferie all’anno, le rimanenti possono essere frazionate in periodi più brevi. Alcuni Contratti Collettivi prevedono anche il periodo di fruizione e chi deve stabilirne la durata. In ogni caso per regola generale è sempre il datore di lavoro a decidere e concedere i periodi di ferie in base alle proprie esigenze organizzative e produttive.

Esistono solo due eccezioni al divieto di monetizzare le ferie: in caso di cessazione del rapporto di lavoro e nel caso in cui il Contratto Collettivo prevede più di quattro settimane di ferie.

Per ulteriori approfondimenti e per verificare il Contratto Collettivo riguardo le ferie potete chiamare il numero unico 0131251091 e fissare un appuntamento con le operatrici del Patronato ACLI della provincia di Alessandria.

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini