12 ottobre Camminata Lo sport che vogliamo

image_print

Sabato 12 ottobre 2019 l’Associazione di Promozione Sociale ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani e l’Unione Sportiva ACLI di Alessandria organizzeranno anche ad Alessandria la “II° Giornata Nazionale Lo sport che vogliamo – risorsa per la comunità” per valorizzare il binomio tra sport e cittadinanza.

Ad Alessandria in Cittadella (via Pavia, 2) sarà organizzata una camminata non competitiva e sensoriale, si legherà lo sport e la cultura per conoscere meglio la storia di questo parco cittadino.

Il ritrovo sarà sabato 12 ottobre dalle ore 9,30 e alle ore 10,00 inizierà la camminata non competitiva e sensoriale con le guide del FAI affiancate da una persona non vedente, che farà “vedere” la Cittadella con i suoi occhi, e l’istruttore del Nordic Walking Passion.  Ospite d’onore CARMEN ACUNTO, medaglia europea di bronzo nel lancio del disco, di argento nel lancio del peso e campionessa italiana dal 1996 nel lancio peso, disco e giavellotto, che racconterà il suo cammino di Santiago fatto con l’handbike.

Per l’occasione sarà allestito un punto informativo e sarà possibile giocare a “Showdown”, provare l’Handbike e le attrezzature del Nordic Walking come il BungyPump. La Giornata si concluderà alle ore 12,30 con un rinfresco. L’ingresso sarà gratuito

Questa giornata si potrà realizzare grazie al Patrocinio ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) per l’interesse comune che l’U.S. ACLI e i Comuni italiani, per mission o delega specifica in materia di promozione sportiva hanno nel promuovere e valorizzare il binomio sport e cittadinanza.

Come ACLI della provincia di Alessandria ringraziamo: il Comune di Alessandria e la Provincia di Alessandria con il Nodo Provinciale di Alessandria della Rete Regionale contro le Discriminazioni in Piemonte per aver patrocinato la Giornata. Si ringrazia per la collaborazione l’Unione Ciechi e Ipovedenti di Alessandria, il Nordic Walking Passione di Alessandria, la delegazione FAI di Alessandria, Joma, l’Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport e Avvenire, quale Media partnership.

Lo sport è per tutti e di tutti quindi partecipa anche tu! Ti aspettiamo.

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *